La città invisibile

|
La città invisibile

Immagine

Titolo originale: La città invisibile
Nazione: Italia
Anno: 2010
Genere: Commedia
Durata: 90'
Regia: Giuseppe Tandoi
Cast: Alan Cappelli, Barbara Ronchi, Roberta Scardola, Riccardo Garrone, Gabriele Cirilli, Nicola Nocella, Leon Cino, Roberta Scardola
Produzione: Esprit Film
Distribuzione: IrisFilm
Data di uscita: 30 Luglio 2010 (cinema)


Trama:
La terra trema... e il mondo non è più lo stesso. Tutto cambia. Cambiano i paesaggi, cambiano le persone, cambia la vita. Spesso i cambiamenti sono solo l'inizio di una nuova vita. Una vita che può sorgere dalle ceneri di una città distrutta, dalle rovine di una città come l'Aquila. Questo è ciò che accade a Luca e Lucilla. Entrambi vittime, come i loro familiari e i loro amici, di una tragedia forse annunciata, ma al contempo forse inevitabile. Tutto sembra essersi interrotto quella fatidica notte del 6 aprile 2009, eppure la vita deve continuare: Luca e Lucilla studiavano medicina all’Università dell’Aquila, il primo con la speranza in realtà di sfondare nella musica rock, lei con la passione di aiutare il prossimo. Entrambi scelgono di non abbandonare la loro città e continuare la loro professione di studenti all’interno di una emergenza (postterremoto) nella quale si sentono di essere parte attiva. I loro sogni, i loro desideri, le loro paure e ansie non sono state abbattute dal terremoto, anzi si sono rafforzate. Luca non crede in Dio, Lucilla è guidata da una fede incrollabile. Luca suona in un gruppo rock, mentre Lucilla ama la musica sacra. Luca e Lucilla sono due ragazzi apparentemente distanti, lontani eppure il crollo della città, delle case, delle pareti, ha aperto nei loro cuori la possibilità di incontrarsi e stare vicini per percorrere insieme la via che porta alla loro città invisibile. Attorno a loro, la comunità delle tendopoli, i sopravvissuti, coloro che si muovono tra le varie città che l'Aquila è stata e potrebbe essere, come "le città invisibili" descritte da Marco Polo a Kublai Kan nel romanzo di Calvino che si mescolano alle loro storie come i fili della tela di un ragno, lasciandone intravedere la trama senza mai svelarla davvero. Un viaggio alla ricerca della fede, quella vera che nasce dal perdono e dalla ricerca di domande e risposte che diano un senso a tutto ciò che è la vita.

.. Continua...

Sylvester Stallone

|
Michael Sylvester Enzio Stallone
6 Luglio 1946
New York City, New York, USA

Immagine

BIOGRAFIA:
Rambo e Rocky: da decenni questo reduce del Vietnam e questo pugile protagonisti degli omonimi film hanno scalato in maniera memorabile le classifiche di mezzo mondo incarnano nella più viva tradizione hollywoodiana quegli eroi granitici e pronti a mettersi contro tutti per i loro sogni e i loro ideali. Uomini veri, senza dubbio. Non proprio dei gentleman, ma tutti d'un pezzo che non scendono a compromessi. Un po' come l'attore che li ha interpretati, Sylvester Stallone, che per seguire il sogno di diventare sceneggiatore e attore era pronto a mettersi contro la comunità degli Studios, salvo poi darle il ko sul ring. Stallone incarna e rappresenta la virilità di quell'individuo che sta ai margini della società e che lotta sul filo della morale, sicuro comunque di essere nel giusto, anche a costo della propria solitudine.
Italo-americano, figlio di un parrucchiere emigrato siciliano divorziato e di un'astrologa, fratello dell'attore e cantante Frank Stallone, Sylvester ha avuto delle complicazioni al momento della nascita che gli hanno causato una paralisi del lato sinistro del volto. Cresciuto nella zona non proprio residenziale di Hell's Kitchen di New York (fra la 10ma e la 49ma strada), soprannominato "Sly", all'età di cinque anni, si è trasferito in Maryland (diventando amico d'infanzia di Goldie Hawn e Ben Stein) con i suoi genitori, ma con il divorzio di questi, segue sua madre e il suo nuovo marito, un pizzaiolo, a Philadelphia. Negli anni Cinquanta, lui e suo fratello, frequentano la Notre Dame Academy (una scuola privata cattolica di stampo svizzero), cui seguirà la Lincoln High School (mai completata) e la Devereux Manor High School. Poi entrerà alla University of Miami grazie a una borsa di studio vinta per meriti sportivi.
Abile nella scrittura di sceneggiature, ma disgraziatamente non apprezzato, debutta come attore, negli anni Settanta, ed è scelto per le sue doti fisiche come uno degli interpreti della pellicola porno The Italian Stallion, dove… da il meglio di sé! Seguono le comparsate d'autore in: Il dittatore dello Stato libero di Bananas (1971) di Woody Allen e Una squillo per l'ispettore Klute (1971) di Alan J. Pakula, e svariate e sfortunate audizioni (come quella per Il padrino di Coppola). Lavora come buttafuori, pulitore delle gabbie dei leoni nello zoo di Central Park e venditore di biglietti al Baronet Theatre per sbancare il lunario e con costanza continua comunque a persistere nella carriera di sceneggiatore: nasce dalla sua penna la pellicola di Martin Davidson e Stephen Verona Happy Days – La banda dei fiori di pesco (1974) che ha un modesto successo.
Richard Fleischer lo inserirà nel cast di Mandingo (1975), ma poi taglierà la scena dove Stallone appare. Nella scalata al successo, la sfortuna sembra perseguitarlo, ma lui non demorde. Scrive a lume di candela, su un divano, con la moglie Sasha Czack accanto, la sceneggiatura di Rocky (1976) e convince due produttori (Winkler e Chartoff) a produrla. L'impresa riesce. Stallone sale sul ring e lui e il pugile più conosciuto della storia del cinema, simbolo del sogno americano, diventano un'unica persona. Alla regia John G. Avildsen, accanto a lui due coo-star di primaria grandezza Burgess Meredith e Talia Shire. La pellicola fa guadagnare a Stallone la nomination all'Oscar come miglior attore protagonista e quella per la miglior sceneggiatura diventando la terza persona al mondo (dopo Chaplin e Welles) ad avere queste due candidature nello stesso anno, e il David di Donatello come Miglior Attore Straniero.
Improvvisamente, quel viso semiparalizzato non è più un handicap, diventa il divo più popolare del mondo e scala il successo nella Hollywood reaganiana degli anni Ottanta lanciando la saga di cinematografica di Rocky (1976-2006), dirigendola personalmente (tranne il quinto capitolo), e rimanendo però prigioniero di quel personaggio e di ruoli legati unicamente ai muscoli. Rifiuta il ruolo che poi andrà a Jon Voight (per il quale verrà premiato con l'Oscar) in Tornando a casa (1978), preferendo Norman Jewison e il suo F.I.S.T. (1978) e la sua prima regia: Taverna Paradiso (1978). Sarà diretto dal grande John Huston in Fuga per la vittoria (1981) con Michael Caine, Max von Sydow e Pelé, ma incapperà in un altro eroe che sarà campione di incassi al botteghino: Rambo (1982) di Ted Kotcheff.
La storia di questo reduce del Vietnam, malinconico e deluso, che, vessato dai soprusi e gli abusi dello sceriffo di una cittadina di montagna, esplode in tutta la sua furia omicida contro chi tenta di soccomberlo, gli fa guadagnare 18 miliardi e darà luogo alla seconda saga della sua carriera che durerà fino al 2008. Dopo aver diretto John Travolta in Staying Alive (1983) – sequel della vita del Tony Manero de La febbre del sabato sera - e rifiutato poi il ruolo del detective Axel Foley di Beverly Hills Cop (che poi andrà a Eddie Murphy) divorzia dalla moglie dopo undici anni di matrimonio, all'interno dei quali ha avuto due figli (l'autistico Seargeoh "Seth" e l'attore Sage Stallone, che ha lavorato con il padre in alcuni film), per risposarsi con l'attrice Brigitte Nielsen, anche se l'unione dura solo due anni. Rifiutato il ruolo di John McClane in Die Hard (1998), che andò all'amico Bruce Willis, sceglie di affiancare Kurt Russell nel poliziesco Tango & Cash (1989) e, stufo dei ruoli eccessivamente action opta per commedie come Oscar – Un fidanzato per due figlie (1991), con la nostra Ornella Muti e diretto da John Landis (ma la pellicola è un fiasco), e Fermati, o mamma spara (1992) di Roger Spottiswoode. Nonostante la sua carriera subisca più bassi che alti, la Francia gli rende omaggio con il César onorario nel 1992 e l'anno seguente, diventa uno degli assi nella manica di blockbusters come: Cliffhanger (1993), Demolition Man (1993, dove fra l'altro si esibisce in una scena di nudo frontale), Lo specialista (1994, dove fa fuoco e fiamme in una scena di sesso sotto la doccia con Sharon Stone), Assassins (1996) di Richard Donner e il claustrofobico Daylight – Trappola nel tunnel (1996) di Rob Cohen.
Dopo alcuni flirt (le modelle Angie Everhart, Janice Dickinson e Andrea Wieser), sposa Jennifer Flavin, nel 1997, madre delle sue tre figlie: Sistine Rose, Sophie Rose e Scarlet Rose Stallone. Buon amministratore dei molti miliardi raccolti con i suoi successi commerciali, investe nella catena di ristoranti «Planet Hollywood», come socio di Bruce Willis e dell'amico Arnold Schwarzenegger, e nell'arte, collezionando Magritte, Degas, Bacon e Rodin. Affianca Ray Liotta, Harvey Keitel e Robert De Niro nel giallo Cop Land (1997) di James Mangold, e dopo la morte del suo migliore amico l'attore Phil Hartman, si trasferisce in Inghilterra.
Plurivincitore di Razzie Award come peggior attore (ne ha collezionato così tanti che nel 2000 gli viene conferito il premio come peggior attore del secolo!), torna al cinema con il remake del thriller La vendetta di Carter (2000) e nella pellicola adrenalinica Driven (2001), poi ha un piccolo ruolo nel terzo capitolo della trilogia Spy Kids (2003) ideata da Robert Rodriguez. Ma si è lanciato anche nel campo dell'editoria come giornalista fondando il bimensile SLY, che però ha avuto vita breve, solo 3 numeri per sei mesi perché non riusciva a trovare pubblicità.
Nel 2006 torna davanti e dietro alla macchina da presa per interpretare e dirigere Rocky Balboa.
Eroe archetipico della cultura pop americana, Stallone è il simbolo della forza, della costanza e del buon senso che nella pellicola si sono tradotti e misurati con l'aggressività che i suoi personaggi riservavano ai loro nemici… Un po' una metafora della vita: il singolo che lotta contro una collettività codarda, violenta e carica di pregiudizio, ma che a sua volta si rende disumano e animale per vincerla.


FILMOGRAFIA:

(2010)The Zookeeper - Leone (voce)
(2010) The Expendables - Barney Ross
(2009) Incredible Love - se stesso
(2008) John Rambo - John Rambo
(2006) Rocky Balboa - Rocky Balboa
(2003) Spy Kids 3-D: game over -
(2003) Shade -
(2003) Taxi 3 - Il primo passeggero
(2002) Liberty's Kids (Serie TV) - Paul Revere (voce)
(2002) Avenging Angelo - Frankie Delano
(2002) D-Tox - Jake Malloy
(2001) Driven - Joe Tanto
(2000) La vendetta di Carter - Jack Carter
(1998) 'Z' la formica - Weaver (voce)
(1997) Cop Land - Sceriffo Freddy Heflin
(1997) The Good Life
(1996) Daylight - Trappola nel tunnel - Kit Latura
(1995) Assassins - Robert Rath
(1995) Dredd - La legge sono io - Judge Dredd
(1994) Lo specialista - Ray Quick
(1994) Un secolo di cinema - Se stesso
(1993) Demolition Man - John Spartan
(1993) Cliffhanger - l'ultima sfida - Gabe Walker
(1992) Fermati, o mamma spara - Sergente Joe Bomowski
(1991) Oscar - un fidanzato per due figlie - Angelo Provolone
(1990) Rocky V - Rocky Balboa
(1990) A Man Called... Rainbo
(1989) Sorvegliato speciale - Frank Leone
(1989) Tango & Cash - Ray Tango
(1988) Rambo III - John Rambo
(1987) Over the Top - Lincoln Hawk
(1986) Cobra - Marion Cobretti
(1985) Rambo II: la vendetta - John Rambo
(1985) Rocky IV - Rocky Balboa
(1984) Nick lo scatenato - Nick Martinelli
(1983) Staying Alive - Uomo nella strada
(1982) Rambo - John Rambo
(1982) Rocky III - Rocky Balboa
(1981) Fuga per la vittoria - Robert Hatch
(1980) I falchi della notte - Deke DaSilva
(1979) Rocky II - Rocky Balboa
(1978) F.I.S.T - Johnny Kovak
(1978) Taverna paradiso - Cosmo Carboni
(1976) Rocky - Rocky Balboa
(1976) Cannonball
(1975) Quella sporca ultima notte - Frank Nitti
(1975) Anno 2000 la corsa della morte - Machine-Gun Joe Viterbo
(1975) Marlowe, il poliziotto privato - Kelly/Jonnie
(1974) Brooklyn graffiti - Stanley Rosiello
(1974) Il prigioniero della seconda strada - Giovane nel parco
(1971) Il Dittatore dello Stato libero di Bananas
(1970) Fuga senza scampo - Jerry Savage
(1970) Italian Stallion - Stud

SCENEGGIATORE:
(2006) Rocky Balboa
(2001) Driven
(1993) Cliffhanger - l'ultima sfida
(1990) Rocky V
(1988) Rambo III
(1987) Over the Top
(1986) Cobra
(1985) Rocky II
(1985) Rocky IV
(1984) Nick lo scatenato
(1983) Staying Alive
(1982) Rambo
(1982) Rocky III
(1979) Rocky II
(1978) F.I.S.T
(1978) Taverna paradiso
(1976) Rocky
(1974) Brooklyn graffiti

REGISTA:
(2008) John Rambo
(2006) Rocky Balboa
(1985) Rocky IV
(1983) Staying Alive
(1982) Rocky III
(1979) Rocky II
(1978) Taverna paradiso

PRODUTTORE:
(1983) Staying Alive

.. Continua...

Robert Rodríguez

|
Robert Anthony Rodriguez
20 Giugno 1968
San Antonio, Texas, USA

Immagine

BIOGRAFIA:
In una gelida notte invernale del 1981, durante la proiezione dello sci-fi carpenteriano 1997: Fuga da New York, uno schietto dodicenne - ammucchiato tra i divani di un piccolo cinema - esclama con fare arrogante: "Anch'io sarei capace di girare quella roba!". Questo sfrontato giovanotto diverrà nientemeno che il pulp-director Robert Rodriguez.
Il pupillo di Quentin Tarantino sorge nel capoluogo di Bexar County in Texas, annoverando radici ispanico-messicane. Terzo dei dieci figli di Cecilio - impiegato presso l'azienda di tegami Cookware - e Rebecca, il chico riceve un'educazione cattolica. Svezzato a pane, cartoon e action-picture, il bimbo mostra uno spiccato interesse per il mondo della celluloide: inizia, cosi, a produrre i primi filmetti amatoriali con la 8 mm regalatagli dal padre, coinvolgendo l'intera famiglia. Nel fine settimana accompagna la madre all'Olmos Theatre di San Antonio, per godersi le leggendarie pellicole di Sergio Leone, Charles Chaplin e Buster Keaton. Conseguita la maturità al St. Anthony's High School, il ragazzo concretizza la passione per la Settima Arte iscrivendosi all'Università di Austin.
Nel 1991 Robert realizza il corto Bedhead, utilizzando come attori i suoi numerosi fratelli. Fresco di un discreto successo in patria, "The Wizard" (così viene soprannominato) si trova, tuttavia, con il denaro che scarseggia: il bizzarro muchacho decide allora di rinchiudersi in una clinica ma non in veste di paziente, bensì come "cavia per esperimenti". Con i proventi dei suoi sacrifici alla scienza, Rodriguez vola a Città del Messico e, con soli 7.000 dollari, dirige il violent-movie El Mariachi, vincitore, tra l'altro, all'Independent Spirit Awards nonché al Sundance Film Festival. L'opera è il primo episodio della trilogia dedicata all'incontrastato idolo Sergio Leone: gli altri due capitoli sono Desperado e C'era una volta in Messico (suggeritogli dall'amico Tarantino, anche lui estimatore del cineasta italiano). Nel 1995 è dietro la macchina da presa de "I Cattivi", macabro e spassoso frammento della grottesca commedia Four Rooms.
L'anno dopo, il sanguinolento regista sconvolge il pubblico internazionale grazie all'horror-splatter vampírico Dal tramonto all'alba, basato su un soggetto di Quentin Tarantino che, nel film, è co-protagonista, accanto a George Clooney. Seguiranno gli spericolati marmocchi di Spy Kids, preceduti dall'invasione aliena in The Faculty.
Nel 2005 al fianco di Frank Miller Robert porta sullo schermo la trasposizione del celebre fumetto targato Marvel: Sin City. Per restituirgli il favore di aver composto le musiche per Kill Bill - Volume 2, il papà de Le Iene compare nel ruolo di special guest director, girando la scena dell'inseguimento in auto con Benicio Del Toro.
Ventiquattro mesi più tardi, torna il binomio Rodriguez - Tarantino per dare vita al truculento Grindhouse, chiarissimo omaggio ai B-movie dei tardi Anni Settanta. Lo spietato lungometraggio è diviso in due parti di novanta minuti: Planet Terror, segmento sugli zombi firmato dal nostro Robert, e l'ultra feroce Death Proof diretto da Quentin. Sul set il regista incontra la conturbante Rose McGowan: è amore a prima vista. La star ha alle spalle un lungo matrimonio con Elizabeth Avellan, dalla quale ha avuto cinque figli: Rocket Valentin, Racer Maximilliano, Rebel Antonio, Rogue e Rhiannon.
Nel 2008, sfornerà altri due capitoli di Sin City, nonché il crime Machete. Nel corso della sua carriera, Rodriguez ha pubblicato sul quotidiano Daily Texan delle strisce intitolate "Los Hooligans".


FILMOGRAFIA:

PRODUZIONE:
(2012) Sin City 3
(2011) Sin City 2
(2011) Red Sonja
(2011)The Insiders
(2011) Spy Kids 4: All the Time in the World
(2010) Predators
(2010) Nerverackers
(2010) Machete
(2009) Il mistero della pietra magica
(2007) Grindhouse - Planet Terror
(2007) Grindhouse - A prova di morte
(2007) Grindhouse
(2003) Missione 3D: Game Over
(2003) C'era una volta in Messico
(2002) Spy Kids 2: l'isola dei sogni perduti
(2001) Spy Kids
(2000) Dal tramonto all'alba: la figlia del boia
(1999) Dal tramonto all'alba: Texas sangue e denaro
(1998) The Faculty
(1996) Dal tramonto all'alba
(1995) Desperado
(1992) El Mariachi


REGIA:
(2012) Sin City 3
(2011) Sin City 2
(2011) Spy Kids 4: All the Time in the World
(2010) Nerverackers
(2010) Machete
(2009) Il mistero della pietra magica
(2007) Grindhouse - Planet Terror
(2007) Grindhouse
(2005) Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3-D
(2005) Sin City
(2003) Missione 3D: Game Over
(2003) C'era una volta in Messico
(2002) Spy Kids 2: l'isola dei sogni perduti
(2001) Spy Kids
(1998) The Faculty
(1996) Dal tramonto all'alba
(1995) Desperado
(1995) Four Rooms
(1994) Roadracers
(1992) El Mariachi


SCENEGGIATURA:
(2012) Sin City 3
(2011) Sin City 2
(2011) Spy Kids 4: All the Time in the World
(2010) Nerverackers
(2010) Machete
(2009) Il mistero della pietra magica
(2007) Grindhouse - Planet Terror
(2007) Grindhouse
(2005) Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3-D
(2003) Missione 3D: Game Over
(2003) C'era una volta in Messico
(2002) Spy Kids 2: l'isola dei sogni perduti
(2001) Spy Kids
(1995) Desperado
(1995) Four Rooms
(1994) Roadracers
(1992) El Mariachi


MONTAGGIO:
(2012) Sin City 3
(2011) Sin City 2
(2009) Il mistero della pietra magica
(2007) Grindhouse - Planet Terror
(2007) Grindhouse
(2005) Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3-D
(2005) Sin City
(2003) Missione 3D: Game Over
(2003) C'era una volta in Messico
(2002) Spy Kids 2: l'isola dei sogni perduti
(2001) Spy Kids
(1998) The Faculty
(1996) Dal tramonto all'alba
(1995) Desperado
(1995) Four Rooms
(1994) Roadracers
(1992) El Mariachi


SOGGETTO:
(2010) Nerverackers
(2010) Machete
(2009) Il mistero della pietra magica
(2007) Grindhouse - Planet Terror
(2007) Grindhouse
(2003) Missione 3D: Game Over
(2003) C'era una volta in Messico
(2002) Spy Kids 2: l'isola dei sogni perduti
(2001) Spy Kids
(2000) Dal tramonto all'alba: la figlia del boia
(1995) Desperado
(1995) Four Rooms
(1994) Roadracers
(1992) El Mariachi


MUSICHE:
(2012) Sin City 3
(2011) Sin City 2
(2009) Il mistero della pietra magica
(2007) Grindhouse - Planet Terror
(2007) Grindhouse
(2005) Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3-D
(2005) Sin City
(2004) Kill Bill: Volume 2
(2003) Missione 3D: Game Over
(2003) C'era una volta in Messico
(2002) Spy Kids 2: l'isola dei sogni perduti
(2001) Spy Kids


FOTOGRAFIA:
(2012) Sin City 3
(2011) Sin City 2
(2009) Il mistero della pietra magica
(2007) Grindhouse - Planet Terror
(2007) Grindhouse
(2005) Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3-D
(2005) Sin City
(2003) Missione 3D: Game Over
(2003) C'era una volta in Messico
(2002) Spy Kids 2: l'isola dei sogni perduti
(1992) El Mariachi


RECITAZIONE:
(2006) High Hopes - Signor Lewis
(2002) Law & Order - I due volti della giustizia - ep.1 - Public Agente Hernandez
(2000) The Fighter - Il massacro - Ragazzo toro
(2000) Famous - Punk
(1997) Full Tilt Boogie - Sé stesso


SCENOGRAFIA:
(2003) Missione 3D: Game Over
(2003) C'era una volta in Messico
(2002) Spy Kids 2: l'isola dei sogni perduti

.. Continua...

Kurt Russell

|
Kurt Vogel Russell
17 marzo 1951
Springfield, Massachusetts, Stati Uniti

Immagine

BIOGRAFIA:
Al direttore del carcere che in "1997 – Fuga da New York" insisteva nel volerlo chiamare confidenzialmente Jena, rispondeva sarcastico "Chiamami Plissken". Ma nella realtà non osate chiamarlo col nome di quel mitico personaggio: potrebbe squadernarvi davanti la lunga lista dei film girati negli ultimi vent'anni. Molti infatti ricordano Kurt Russell solo per quell'indimenticabile ruolo ma lui, per non essendo un attore particolarmente eclettico (è infatti legato soprattutto al genere del film d'azione), ha fatto molto altro.
Kurt von Vogel Russell è nato il 17 marzo 1951 a Springfield, Massachusets, con una gamba già dentro al mondo dello spettacolo. Suo padre, Bing Russell, ha interpretato per sei anni il personaggio dello sceriffo della serie televisiva "Bonanza". Volete che il buon paparino non se lo sia portato con sé sul set durante le estenuanti riprese richieste da qualunque serial degno di questo nome? E infatti il piccolo Kurt cresciuto a pane e telecamera, prende subito confidenza col mezzo.
Fin dall'età di dieci anni Kurt appare in diversi serial televisivi tra cui "Gunsmoke", "Il fuggitivo", "Daniel Boone" e "Il Virginiano". L'esordio come attore cinematografico avviene in alcune produzioni per famiglie. La Disney gli propone un contratto per dieci anni di collaborazione.
Alla fine degli anni '60, con uno strano colpo di testa, si dedica al baseball professionistico, che abbandonerà però nel '73. Kurt Russell è cugino del giocatore Matt Franco e amico del regista "sportivo" Ron Shelton: la passione per il baseball gli è rimasta ma per fortuna si è tolto il vizio di lasciare i set per indossare scarpette, guantone e cappellino.
Nel 1979 si assiste al suo grande rientro. John Carpenter lo vuole come protagonista del suo "Elvis", un TV-movie per la ABC. Nei primi anni '80 arriva il primo film importante. Ancora una volta è Carpenter a voler credere in lui: la memorabile caratterizzazione di Jena Plissken (ma in originale il nome del personaggio è Snake Plissken) in "1997 - Fuga da New York" come già anticipato rimarrà negli annali. Un vero cult.
La splendida pellicola di fantascienza (tra gli attori c'è anche Steve Buscemi) è però solo l'inizio di una lunga collaborazione tra i due artisti, proseguita con il fantascientifico "La cosa" e più tardi con l'orientaleggiante fantasy "Grosso guaio a Chinatown".
Nel 1983 Russell ottiene una nomination al Golden Globe come attore non protagonista in "Silkwood".
Nello stesso anno conosce l'attrice Goldie Hawn, da cui non si separerà mai.
Nel 1988 recita in "Tequila Connection", mentre l'anno successivo fa coppia con Sylvester Stallone in "Tango & Cash", divertente poliziesco d'azione di gran successo (da ricordare che nei suoi film Kurt Russell non si serve mai di controfigure).
Alla fine degli anni '80 la sua carriera pare decisamente in declino. Scarseggiano i ruoli importanti così come le proposte interessanti. Vive così qualche anno professionalmente buio, finché nel 1991 avviene il rilancio grazie a "Fuoco assassino", diretto da Ron Howard.
Segue poi la space-opera di grande successo "Stargate" di Roland Emmerich, con James Spader.
Nel 1996 Russell indossa nuovamente i panni di Jena Plissken in "Fuga da Los Angeles", un pessimo sequel del famoso capolavoro (anche se, a essere precisi, più che di un seguito si tratta di una vera e propria riedizione aggiornata del vecchio successo). L'aspetto grottesco di questa operazione che getta un'ombra di tristezza su tutto il film, è che alla macchina da presa siede ancora una volta l'eroico John Carpenter!
Nel 2002 ha interpretato il ruolo di un simpatico delinquente ne "La rapina" (con Kevin Costner e Courtney Cox). Ben più impegnativo il personaggio del Dr. McCabe, che affianca il divo Tom Cruise nel sofisticato thrilling "Vanilla sky" (2000, con Penelope Cruz e Cameron Diaz).


FILMOGRAFIA:

(2007) Grindhouse - A prova di morte - Stuntman Mike
(2006) Poseidon - Robert Ramsey
(2005) Munich
(2005) Dreamer - Ben Crane
(2005) Sky High - Steve
(2004) Miracle - Herb Brooks
(2002) Indagini sporche - Dark blue - Eldon Perry
(2002) Interstate 60 - Captain Ives
(2001) Vanilla Sky - Dott. Curtis McCabe
(2001) La rapina - Michael Zane
(1998) Soldier - Todd
(1997) Breakdown - La trappola - Jeffrey "Jeff" Taylor
(1996) Fuga da Los Angeles - Snake Plissken
(1996) Decisione critica - Dott. Phil. David Grant
(1994) Stargate - Colonello Jonathan "Jack" O'Neil
(1994) Forrest Gump - Elvis Presley (voce), non accreditato
(1993) Tombstone - Wyatt Earp
(1992) Finché dura siamo a galla - Captain Ron
(1992) Abuso di potere - Michael Carr
(1991) Fuoco assassino - Stephen "Bull" McCaffrey/Dennis McCaffrey
(1989) Tango & Cash - Gabriel "Gabe" Cash
(1989) Gente del Nord - Wayland Jackson
(1988) Tequila connection - Detective Nicholas "Nick" Frescia
(1987) Una coppia alla deriva - Dean Proffitt
(1986) Grosso guaio a Chinatown - Jack Burton
(1986) Tempi migliori - Reno Hightower
(1985) Maledetta estate - Malcolm Anderson
(1984) Tempo di swing - Mike "Lucky" Lockhart
(1983) Silkwood - Drew Stephens
(1982) La Cosa - R.J. MacReady
(1981) Red e Toby nemiciamici - Adult Copper (voce)
(1981) 1997: fuga da New York - Snake Plissken
(1980) La fantastica sfida - Rudolph "Rudy" Russo
(1980) Amber Waves (Film Tv) - Laurence Kendall
(1979) Elvis (Film Tv) - Elvis Presley
(1977) Christmas miracle in Caufield, U.S.A. (Film Tv) - Johnny
(1976) The Quest (Serie Tv) - Morgan Beaudine
(1976) The Captive: the longest drive 2 - Morgan "Two Persons" Bodeen
(1976) The Quest: the longest drive (Film Tv) - Morgan "Two Persons" Bodeen
(1975) The deadly tower (Film Tv) - Charles Joseph Whitman
(1975) Search for the Gods (Film Tv) - Shan Mullins
(1975) L'uomo più forte del mondo - Dexter Reilly
(1974) The new land (Serie Tv) - Bo Larsen
(1973) Dai papà... sei una forza! - Bart
(1973) Charley e l'angelo - Ray Ferris
(1972) Spruzza, sparisci e spara - Dexter Reilly
(1971) L'uomo dinamite - Johnny Jesus
(1971) The barefoot executive - Steven Post
(1970) Dad, can I borrow the car? - Narratore
(1969) Il computer con le scarpe da tennis - Dexter Reilly
(1968) Il cavallo in doppio petto - Ronnie Gardner
(1968) The one and only, genuine, original family band - Sidney Bower
(1968) Guns in the heather - Rich
(1967) Mosby's Marauders - Willie Prentiss
(1966) I ragazzi di Camp Siddons - Whitey
(1964) Il californiano (Film Tv) - Jamie McPheeters
(1963) The travels of Jaimie McPheeters (Serie Tv) - Jamie McPheeters
(1963) Bionde rosse brune - Non accreditato
(1957) Sugarfoot (Serie Tv)

PRODUTTORE:
(2006) 14 Hours (Film Tv) - produttore esecutivo
(1996) Fuga da Los Angeles - produttore

SCENEGGIATORE:
(1996) Fuga da Los Angeles

.. Continua...

Il Maestro e la Pietra Magica

|
Il Maestro e la Pietra Magica

Immagine

Titolo originale: Kniga masterov
Nazione: Russia
Anno: 2009
Genere: Fantastico
Durata: 95'
Regia: Vadim Sokolovsky
Cast: Mariya Andreeva, Maksim Loktionov, Liya Akhedzhakova, Leonid Kuravlyov, Artur Smolyaninov, Irina Apeksimova, Olga Aroseva, Valentin Gaft
Produzione: Walt Disney Pictures
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 23 Luglio 2010 (cinema)


Trama:
Un giorno, nella Foresta Infinita, la giovane figlia di una strega Baba Jaga trova una pietra magica e preziosissima, l'Alatyr, e ne rimane ammaliata. Si trasforma così nella Contessa di Pietra, condannata a languire nella Torre di Pietra fino al giorno in cui un Sommo Maestro Intagliatore non ridarà vita alla pietra Alatyr. La Contessa di Pietra guida un esercito di soldati malvagi, gli Ardari, che seminano distruzione nei villaggi del popolo. Secondo la profezia, quando l'Alatyr tornerà in ... [continua a leggere]vita, la Contessa dominerà il mondo intero da tiranna. Ivan è un giovane apprendista intagliatore, destinato a diventare il Sommo Maestro della profezia. Si innamora di Katja, "aiutante" della Contessa di Pietra, e per amore decide di riportare in vita l'Alatyr. Ma a sorpresa, alla vista dell'Alatyr, la Contessa si commuove e ritrova il suo animo di adolescente dai buoni principi.

.. Continua...

Fish Tank

|
Fish Tank

Immagine

Titolo originale: Fish Tank
Nazione: Regno Unito
Anno: 2009
Genere: Drammatico
Durata: 124'
Regia: Andrea Arnold
Cast: Michael Fassbender, Harry Treadaway, Kierston Wareing, Jason Maza, Jack Gordon, Katie Jarvis, Charlotte Collins, Brooke Hobby, Chelsea Chase
Produzione: BBC Films, Kasander Film Company, Limelight, UK Film Council
Distribuzione: One Movie
Data di uscita: Cannes 2009 - 23 Luglio 2010 (cinema)


Trama:
La vita degli adolescenti, si sa, é spesso difficile e turbolenta, ma il disagio che prova Mia, quindici anni, é totale, a 360°; la scuola, le amiche, la madre (ancora giovane ed attraente), la sorella, in ogni situazione Mia sembra non riuscire a farsi capire. Quando la madre porta a casa il suo ultimo fidanzato, sembra che l'uomo, sia l'unico in grado di capire le potenzialità di Mia, ma questo, anzi che aprire uno spiraglio di serenità, sarà causa di ulteriori incomprensioni con la madre...

.. Continua...

Il solista

|
Il solista

Immagine

Titolo originale: The Soloist
Nazione: U.S.A., Regno Unito, Francia
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 109'
Regia: Joe Wright
Cast: Robert Downey Jr., Jamie Foxx, Catherine Keener, Tom Hollander, Stephen Root, Justin Martin, Rachael Harris, Robyn Jean Springer, Lisa Gay Hamilton, Angela Featherstone
Produzione: DreamWorks SKG, Krasnoff Foster Productions, Participant Productions, Studio Canal, Universal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 23 Luglio 2010 (cinema)


Trama:
Nathaniel Ayers, finito in mezzo alla strada dopo essere stato dichiarato schizofrenico quando era iscritto all'università, coltiva un grande sogno: suonare al Walt Disney Concert Hall. Il suo talento come musicista é innato e quando fortunosamente incontra per la sua strada Steve Lopez, un giornalista che ha intenzione di aiutarlo a realizzare il suo desiderio, quasi stenta a crederci...

.. Continua...

Zoe Zaldana

|
Zoe Yadira Zaldana Nazario
19 Giugno 1978
New Jersey, U.S.A.

Immagine

BIOGRAFIA:
Nata nel New Jersey Zoe Saldana è cresciuta nel Queens per poi spostarsi a dieci anni nella Repubblica Dominicana, ai Caraibi, dove vivrà sette anni e inizierà a studiare danza e balletto. Torna poi a New York dove studia recitazione al Faces Theatre. La sua carriera cinematografica inizia con qualche difficoltà. Zoe appare in film piuttosto deludenti come Il ritmo del successo (2000), Get Over It e Snipes (2001). Nel 2002 altra commedia musicale di livello non proprio eccelso: Crossroads – Le strade della vita, pellicola basata sulla figura di Britney Spears che ne dovrebbe essere, senza successo, il traino commerciale. Appare dunque nel drammatico Drumline (2002) ma è nel 2003 che, accanto a Orlando Bloom, Johnny Depp e Keira Knightley, si fa conoscere grazie a La maledizione della prima luna, primo divertente episodio della saga dei Pirati dei Caraibi. Interpreta il pirata Anamaria. Abbandonate dunque le figure di danza appare anche in Law & Order, poi nell'acclamato The Terminal (2004) di Steven Spielberg.
Relativamente nota alle case di produzione, Zoe Saldana appare in diverse produzioni di successo pur ottenendo ruoli che restano nella penombra. È in Haven (2004), in alcune commedie come Dirty Deeds (2005), Premium (2006) e in After Sex (2007). Nel 2005 è nel remake di Indovina chi viene a cena, Indovina chi (2005) mentre appare nel thriller Prospettive di un delitto (2008) con Dennis Quaid e Forest Whitaker, poi ancora in The Skeptic (2009) e nella serie Six Degrees dove interpreta Regina. Il vero passo in avanti è sempre nel 2009 quando il regista e ideatore di Lost, J.J. Abrams, chiamato a dare un nuovo tocco all'infinita saga di Star Trek, la vuole come interprete del tenente Uhura nell'episodio che traccia gli inizi della saga e della vita del capitano Kirk. Star Trek (2009) è un vero traino per la figura di Zoe Saldana che passa da una relativa penombra del mondo del cinema a un sicuro successo. Il ruolo le permette di ottenere una parte di rilievo nel nuovo film di fantascienza, attesissimo e già discusso, di James Cameron: Avatar (2009).


FILMOGRAFIA:

(2011) Untitled Star Trek Sequel - Uhura
(2010) Festa col morto - Elaine
(2010) The Losers - Aisha
(2010) Burning Palms - Sarah Cotton
(2010) Takers -
(2009) Avatar - Neytiri
(2009) Up Close with Carrie Keagan (Episodio Tv: Episodio datato 9 novembre 2009) -
(2009) The Skeptic - Cassie
(2009) Star Trek - Uhura
(2008) Prospettive di un delitto - Angie Jones
(2007) Blackout - Claudine
(2006-2007) Six Degrees (Episodi Tv: Slings and Arrows, What You Wish For, Masquerade, The Puncher, What Are the Odds?) - Regina
(2007) After Sex - Dopo il sesso - Kat
(2006) Ways of the Flesh - Donna
(2006) Premium - Charli
(2005) La maldición del padre Cardona - Flor
(2005) Dirty Deeds - Rachel Buff
(2005) Indovina chi - Theresa Jones
(2004) Temptation - Annie
(2004) Haven - Andrea
(2004) The Terminal - Dolores Torres
(2004) Law & Order: Special Victims Unit (Episodio Tv: Criminal) - Gabrielle Vega
(2003) La maledizione della prima luna - Anamaria
(2002) Drumline - Laila
(2002) Crossroads - Le strade della vita - Kit
(2001) Snipes - Cheryl
(2001) Get Over It - Maggie
(2000) Il ritmo del successo - Eva Rodriguez
(1999) Law & Order (Episodio Tv: Merger) - non accreditato

.. Continua...

The Losers

|
The Losers

Immagine

Titolo originale: The Losers
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Azione, Avventura, Drammatico
Durata: 98'
Regia: Sylvain White
Cast: Zoe Saldana, Jeffrey Dean Morgan, Chris Evans, Idris Elba, Jason Patrick, Columbus Short, Holt McCallany, Óscar Jaenada, Peter Francis James, Peter Macdissi, Gunner Wright
Produzione: DC Comics, Dark Castle Entertainment, Lakeshore Entertainment, Silver Pictures, Spyglass Entertainment, Weed Road Pictures
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 23 Luglio 2010 (cinema)


Trama:
Dopo aver fatto il lavoro sporco per il proprio governo, una squadra di agenti segreti viene tradita dai suoi stessi superiori, che gli tendono un'imboscata mortale. Tutti i membri della squadra, però, riescono a sopravvivere, anche se vengono dati per morti. Una volta rimessi insieme i cocci, l'unica cosa che desiderano é... vendetta.

.. Continua...

The Box - C'è un regalo per te...

|
The Box - C'è un regalo per te...

Immagine

Titolo originale: The Box
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Thriller, Drammatico
Durata: 115'
Regia: Richard Kelly
Cast: Cameron Diaz, James Marsden, Frank Langella, James Rebhorn, Holmes Osborne, Sam Oz Stone, Gillian Jacobs, Celia Weston, Deborah Rush, Lisa K. Wyatt
Produzione: Darko Entertainment, Lin Pictures, Radar Pictures
Distribuzione: Key Films
Data di uscita: 21 Luglio 2010 (cinema)


Trama:
Cosa fareste se vi offrissero una scatola con un pulsante che, una volta premuto, vi dà un milione di dollari... ma contemporaneamente toglie la vita a qualcuno che non conoscete? E quali sarebbero le conseguenze?
1976. Norma Lewis insegna in un liceo privato e suo marito Arthur è un ingegnere che lavora alla NASA. Una vita assolutamente normale nei sobborghi di una cittadina, fino a quando un uomo misterioso dal volto orribilmente sfigurato non compare alla loro porta con un'offerta che potrebbe cambiare completamente la loro vita: la scatola. Norma e Arthur hanno solo 24 ore per decidere e risolvere un terribile dilemma morale.

.. Continua...

Dennis Hopper

|
Dennis Lee Hopper
17 Maggio 1936 - Dodge City, Kansas, USA
29 Maggio 2010 - Venice, Florida, USA

Immagine

BIOGRAFIA:
Regista, attore, sceneggiatore e produttore americano. Una delle personalità più complesse e fascinose di quel cinema ribelle che ha raccontato la controcultura americana degli anni Settanta. Sfrenato nella vita privata, alla continua ricerca di una "vita al massimo", non resiste a droghe e alcool, così da sfumare i limiti tra la vita dentro e fuori dal set. Nella finzione è spesso interprete di personaggi liberi e anticonformisti, tanto da venire considerato un mito del cinema statunitense. La sua fortuna è nata sulle strade del film Easy Rider, e nello stesso modo percorre ancora oggi vie destinate a rimanere nel tempo.
Interessato al mondo dello spettacolo fin da giovanissimo, esordisce nel 1954 nella serie tv Medic, seguita da The Public Defender e Letter to Loretta. Il debutto cinematografico avviene con un film rivoluzionario, Gioventù bruciata (1955) di Nicholas Ray che, nello stesso anno, lo vuole anche in una piccola parte di Johnny Guitar. A fianco di James Dean lo ritroviamo nel classico Il gigante (1956) di George Stevens, una saga familiare ambientata nel Texas, ma, dopo innumerevoli piccoli ruoli in film mediocri (L'inferno ci accusa, Le avventure di Cheyenne Bill e il più riuscito Il cerchio della violenza) è con l'acido Il serpente di fuoco (1967) di Roger Corman che si afferma come attore. Nello stesso anno prende parte al drammatico Nick Mano Fredda di Stuart Rosenberg, dove il tema principale ruota attorno al desiderio di libertà e al valore delle idee rivoluzionarie. Tutti i film del debutto cinematografico di Hopper sembrano legati da un filo sottile fatto di ribellioni, anticonformismo e controcultura americana: il cinema è così la rappresentazione visiva della personalità forte e spericolata di Dennis Hopper, un atteggiamento che non abbandonderà mai, nemmeno in età adulta.
Dopo il futuristico Panico nella città (1968), dove un gruppo di terroristi cerca di far scoppiare la terza guerra mondiale, Hopper sfrutta appieno le sue idee rivoluzionarie per scrivere la sceneggiatura di Easy Rider (1969), che decide di dirigere e interpretare assieme a Peter Fonda. Il film diventa in poco tempo il manifesto degli hippy; i due protagonisti, fautori del viaggio on the road più famoso della storia del cinema, incarnano perfettamente tutte le caratteristiche della cultura alternativa degli anni Sessanta: droga, musica pop, libertà sessuale e mistificazione del mito americano. Ripete l'esperienza della regia nel 1971 con il bizzarro Fuga da Hollywood ma senza riscuotere il dovuto successo, così ritorna alla più redditizia carriera come attore.
Partecipa a qualche film interessante ma di scarsa visibilità (Anime nere, Braccato a vita e Tracks – Lunghi binari della follia) prima di conoscere Wim Wenders, altra personalità eccentrica, che vede in lui la perfetta commistione di abilità artistica e pazzia, e lo scrittura per L'amico americano (1977), una delle sue migliori interpretazioni. Di grandissimo impatto drammatico in parti al limite della follia, per Francis Ford Coppola veste i panni del fotoreporter americano ammaliato dal mostruoso colonnello Kurtz di Apocalypse Now (1979). Con il regista lavorerà anche qualche anno più tardi in Rusty il selvaggio (1983), dov'è un avvocato caduto in miseria, alcolizzato e depresso, una sorta di alter ego dello stesso Dennis Hopper, spesso alle prese con problemi legati all'abuso di alcool.
Nel 1980 ritorna dietro la macchina da presa per girare Out of the Blue, ritratto di una ragazza tormentata dalla madre tossicodipendente e dal padre incestuoso che, per evadere dalla sua crudele realtà, si rifugia nella musica liberatoria di Elvis Presley. Successivamente recita nello sci-fi Ritorno alla quarta dimensione (1985), nella commedia I folli dell'etere (1986) e nel goliardico western Diritti all'Inferno (1986) prima di affrontare l'horror Non aprite quella porta – parte 2 (1986), dov'è il vendicativo sceriffo pazzo della truculenta vicenda. Nello stesso anno viene chiamato da David Lynch a interpretare un altro personaggio memorabile, lo psicopatico e ossessivo criminale di Velluto blu. Il decennio si conclude con una serie di piccoli film comici che fanno uscire il lato più ironico di Hopper (Ehi…ci stai? e Non giocate con il cactus di Altman) e con il ritorno alla regia con Colors – Colori di guerra (1988) con Sean Penn e Robert Duvall, e con il sperimentale Ore contate (1989) dov'è un sicario obbligato ad uccidere una giovane artista (Jodie Foster) della quale si innamora.
Gli anni Novanta segnano il grande ritorno di Hopper attore: è in Doppio inferno (1990) al fianco di Gary Oldman e Frances McDormand, ne Il cuore nero di Paris Trout (1991), nell'esordio di Sean Penn come regista Lupo solitario (1991) e in Una vita al massimo (1993) di Tony Scott. Soprattutto in quest'ultimo film, Hopper riesce a dare carattere ad un personaggio di contorno fino a renderlo indimenticabile, poi continua su questo filone anche nei film successivi: lo vediamo in Super Mario Bros. (1993), Red Rock West (1993) e Witch Hunt – Caccia alle streghe (1994).
Un altro ruolo difficile da dimenticare è quello del terrorista nell'adrenalinico Speed (1994) di Jan De Bont, con Keanu Reeves e Sandra Bullock. Interrompe momentaneamente il suo percorso attoriale per riprendere in mano la macchina da presa e girare la commedia Bionda sotto scorta (1994), esilarante racconto di un sergente e un marinaio alle prese con una detenuta molto sensuale. Il film non riscuote il successo sperato ma Hopper riceve nuovamente alcune offerte di lavoro in qualità di attore: affianca Kevin Costner in Waterworld (1995), per il quale vince il Razzie Award, è nel cast di Basquiat (1996) di Julian Schnabel e in quello di Blackout (1997) di Abel Ferrara, dopodichè colleziona parti in film meno rilevanti come il thriller Ossessione demoniaca (1998), Choke (2000) o il poliziesco Sulle tracce del serial killer (2000).
Il nuovo millennio comincia con l'azione; è in Compagnie pericolose (2001) e in Ticker – Esplosione finale (2001). Poi apre una parentesi dedicata all'horror: è nel cast de L'incendiaria (2002), Il corvo: Preghiera Maledetta (2005) e de La terra dei morti viventi (2005). Alterna il cinema alla televisione dove diventa uno dei protagonisti della serie E-Ring (2005) nei panni del colonnello Eli McNulty e dove interpreta Ben in Crash (2008), lo spin-off dell'omonimo successo cinematografico di Paul Haggis.
Lo vediamo poi in Americano (2005) di Kevin Noland, in Hell Ride (2008), nella commedia Swing Vote (2008) con Kevin Costner, nel drammatico Sleepwalking (2008) e nel sarcastico An American Carol (2008) di David Zucker. Nello stesso anno è protagonista di due film d'autore, il primo Lezioni d'amore di Isabel Coixet, il secondo Palermo Shooting diretto dall'amico Wim Wenders.
Dennis Hopper muore il 29 maggio 2010, a 74 anni, nella sua casa di Venice in California a causa di un cancro alla prostata.


FILMOGRAFIA:


(2010) Alpha and Omega - Tony
(2010) The Last Film Festival - Nick Twain
(2008-2009) Crash (Serie Tv) - Ben Cendars
(2009) Deadly Creatures (Videogame) -
(2008) An American Carol - The Judge
(2008) Palermo Shooting - Frank
(2008) Swing vote - Un uomo da 300 milioni di voti - Donald Greenleaf
(2008)Lezioni d'amore- George O'Hearn
(2008) Sleepwalking - Mr. Reedy
(2008) Hell Ride - Eddie Zero
(2006) Memory - Max Lichtenstein
(2005-2006) E-Ring (Serie Tv) - Colonello Eli McNulty
(2006) 10th & Wolf - Matty Matello
(2005) Hoboken Hollow - Sheriff Greer
(2005) La terra dei morti viventi - Kaufman
(2005) Il Corvo 4 - Preghiera maledetta - El Niño
(2005) Americano - Riccardo
(2005) House of 9 - Father Duffy
(2004) The Last Ride (Film Tv) - Ronnie Purnell
(2004) Out of Season - Harry Barlow
(2004) The Keeper - Krebs
(2004) Bad Boy's 10th Anniversary... The Hits (Video: segmento "Victory") (non accreditato) -
(2004) Las Vegas (Episodio Tv: New Orleans) - Jon Castille
(2004) Legacy - Ufficiale del CHP
(2003) The Night We Called It a Day - Frank Sinatra
(2003) Suspense (Film Tv) - Narratore
(2002) The Groovenians (Film Tv) - Re Normanni
(2002) Grand Theft Auto: Vice City (Videogame) - Steve Scott (voce)
(2002) The Piano Player - Robert Nile
(2002) Leo - Horace
(2002) 24 (Serie Tv) - Victor Drazen
(2002) Unspeakable - Warden Earl Blakely
(2002) L'incendiaria (Film Tv) - James Richardson
(2002) Flatland (Serie Tv) - Smith
(2001) L.A.P.D.: To Protect and to Serve - Capitano Elsworth
(2001) Compagnie pericolose - Benny Chains
(2001) Choke - Henry Clark
(2001) Ticker - Esplosione finale - Alex Swan
(2000) Held for Ransom - JD
(2000) Giasone e gli Argonauti (Film Tv) - Pelias
(2000) Gli implacabili - Giani Ponti
(2000) The Spreading Ground - Detective Ed DeLongpre
(2000) Ossessione demoniaca - Lewis Garou
(1999) Bad City Blues - Cleveland Carter
(1999) The Venice Project - Roland/Salvatore
(1999) Jesus'Son - Bill
(1999) Straight Shooter - Frank Hector
(1999) Ed tv - Henry "Hank" Pekurny
(1999) The Prophet's Game - Vincent Swan
(1999) Lured Innocence - Rick Chambers
(1999) Justice (Film Tv) (non accreditato) -
(1998) Superfusi di testa - Frank Slater
(1998) Il casinò della paura - Charles Atlas
(1998) Tycus (Video) - Peter Crawford
(1998) Black Dahlia (Videogame) - Walter Pensky
(1997) Road Ends - Sceriffo Ben Gilchrist
(1997) The Blackout - Mickey Wayne
(1997) The Making of "Super Mario Brothers" (Film Tv) - King Koopa
(1997) The Good Life - Mr. Golf
(1996) Sansone e Dalila (Film Tv) - Generale Tariq
(1996) Uomini spietati - Frankie
(1996) Basquiat - Bruno Bischofberger
(1996) Space Truckers - John Canyon
(1996) Carried Away - Joseph Svenden
(1995) Waterworld - Deacon
(1995) Cerca e distruggi - Dott. Luther Waxling
(1995) Hell: A Cyberpunk Thriller (Videogame) - Mr. Beautiful (voce)
(1995) Dennis Hopper: L.A. Blues (Spettacolo Tv) - Presentatore
(1994) Witch Hunt - caccia alle streghe (Film Tv) - H. Phillip Lovecraft
(1994) Speed - Howard Payne
(1994) Una bionda sotto scorta - Doggie
(1993) Una vita al massimo - Clifford Worley
(1993) Red Rock West - Lyle from Dallas
(1993) Super Mario Bros. - King Koopa
(1993) Limite estremo - Rudolph "Red" Diamond
(1992) The Heart of Justice (Film Tv) - Austin Blair
(1992) Sunset Heat - Carl Madson
(1992) Nails: un poliziotto scomodo (Film Tv) - Harry "Nails" Niles
(1992) Rabbit Ears: Jonah and the Whale (Video) (non accreditato) - Narratore storia (voce)
(1992) Rabbit Ears: Rip Van Winkle (Video) (non accreditato) - Narratore storia (voce)
(1992) Rabbit Ears: Annie Oakley (Video) (non accreditato) - Narratore storia (voce)
(1991) Eye of the Storm - Marvin Gladstone
(1991) Un gioco pericoloso (Film Tv) - Barry Seal
(1991) Lupo solitario - Caesar
(1991) Il cuore nero di Paris Trout - Paris Trout
(1991) Rabbit Ears: The Fool and the Flying Ship (Video) (non accreditato) - Narratore storia (voce)
(1991) Rabbit Ears: King Midas and the Golden Touch (Video) (non accreditato) - Narratore storia (voce)
(1990) Saturday Night Live (Episodio Tv: Dennis Hopper/Paul Simon) - Presentatore
(1990) Ore contate - Milo
(1990) Flashback - Huey Walker
(1990) Rabbit Ears: Paul Bunyan (Video) (non accreditato) - Narratore storia (voce)
(1989) Chattahoochee - Walker Benson
(1989) Legami di sangue - William Bradford Berrigan
(1989) Rabbit Ears: How the Leopard Got His Spots (Video) (non accreditato) - (voce)
(1989) Rabbit Ears: Thumbelina (Video) (non accreditato) - Narratore storia (voce)
(1989) Rabbit Ears: The Fisherman and His Wife (Video) (non accreditato) - Narratore storia (voce)
(1987) Santabear's High Flying Adventure (Film Tv) - (voce)
(1987) Ehi... ci stai? - Flash Jensen
(1987) Diritti all'inferno - I.G. Farben
(1987) Rabbit Ears: The Tale of Peter Rabbit (Video) (non accreditato) - Narratore storia (voce)
(1987) La vedova nera - Ben Dumers
(1987) Running Out of Luck - Dirttore video
(1987) Rabbit Ears: The Tale of Mr. Jeremy Fisher (Video) - Narratore storia (voce)
(1986) Colpo vincente - Tiratore
(1986) Velluto blu - Frank Booth
(1966) I ragazzi del fiume - Feck
(1986) Non aprite quella porta parte 2 - Tenente "Lefty" Enright
(1986) Stark: Mirror Image (Film Tv) - Tenente Ron Bliss
(1986) American Way - I folli dell'etere - The Captain
(1985) Ritorno alla quarta dimensione - Bob Roberts
(1985) Stark (Film Tv) - Lieutenant Ron Bliss
(1985) Rabbit Ears: The Steadfast Tin Soldier (Video) - Narratore storia (voce)
(1985) Non giocate con il cactus - Sponson
(1985) A Hero of Our Time (non accreditato) -
(1985) Rabbit Ears: The Ugly Duckling (Video) - Narratore storia (voce)
(1984) La talpa - Miller
(1984) Euer Weg führt durch die Hölle (non accreditato) -
(1983) White Star - Kenneth Barlow
(1983) Osterman Weekend - Richard Tremayne
(1983) Rusty il selvaggio - Padre
(1982) Neil Young: Human Highway - Cracker
(1981) Bolidi nella notte - Cal
(1981) Reborn - Reverendo Tom Hartley
(1980) Snack bar blues - Don
(1980) Wild Times (Mini-serie Tv) - Doc Holliday
(1979) Las flores del vicio - Chicken
(1979) Apocalypse Now - Photojournalist
(1978) CIA contro KGB - Medford
(1978) Couleur chair - Mel
(1977) Les apprentis sorciers - A spy
(1977) L'amico americano - Tom Ripley
(1977) Tracks - lunghi binari della follia - Primo Sgt. Jack Falen
(1976) Mad Dog Morgan - Daniel Morgan
(1973) Kid Blue - Bickford Waner
(1972) Crush Proof -
(1972) L'altra faccia del vento -
(1971) Ultima follia - Kansas
(1969) Il grinta - Moon
(1969) Easy Rider - Billy
(1968) Sogni perduti(non accreditato) - Ragazzo con i capelli lunghi al ristorante
(1968) Panic in the City - Goff
(1968) Impiccalo più in alto - The Prophet
(1968) Anime nere - Chino
(1967) The Big Valley (Episodi Tv: Night of the Executioner, Plunder at Hawk's Grove) - Jimmy Sweetwater, Leon Grell
(1967) The Guns of Will Sonnett (Episodio Tv: Find a Sonnett, Kill a Sonnett) - Vern Reed
(1967) Nick mano fredda - Babalugats
(1967) Il serpente di fuoco - Max
(1967) Combat! (Episodio Tv: A Little Jazz) - Zack
(1966) Kronos (Episodio Tv: Rendezvous with Yesterday) - Passeggero
(1966) Queen of Blood - Paul Grant
(1966) La leggenda di Jesse James (Episodio Tv: South Wind) - Jud Salt
(1965) Convoy (Episodio Tv: The Many Colors of Courage) - Roger Small
(1965) I 4 figli di Katie Elder - Dave Hastings
(1965) Gunsmoke (Episodio Tv: Gunsmoke) - Billy Kimbo
(1964) Bonanza (Episodio Tv: The Dark Past) - Dev Farnum
(1964) The Lieutenant (Episodio Tv: To Set It Right) - Peter Devlin
(1964) Arrest and Trial (Episodio Tv: People in Glass Houses) - Coley Mitchum
(1964) Petticoat Junction (Episodio Tv: Bobbie Jo and the Beatnik) - Alan Landman
(1964) Tarzan and Jane Regained... Sort of -
(1964) The Thirteen Most Beautiful Boys -
(1963) The Greatest Show on Earth (Episodio Tv: The Wrecker) - Rhymer
(1963) Espionage (Episodio Tv: The Weakling) - Ferno
(1962/1963) La parola alla difesa (Episodi Tv: The Weeping Baboon, The Indelible Silence) - Jason Thomas, Alfred Carter Jr.
(1963) Carovane verso il west (Episodio Tv: The Emmett Lawton Story) - Emmett Lawton
(1963) The Dakotas (Episodio Tv: Requiem at Dancer's Hill) - Ross Kendrick
(1963) Ai confini della realtà (Episodio Tv: He's Alive) - Peter Vollmer
(1962) Surfside 6 (Episodio Tv: Vendetta Arms) - Trask
(1962) General Electric Theater (Episodio Tv: The Hold-Out) - Fred Judson
(1961) The Investigators (Episodio Tv: The Mind's Own Fire) - Adrian Brewster
(1961) 87° squadra (Episodi Tv: My Friend, My Enemy) - Andrew Mason
(1961) Night Tide - Johnny Drake
(1961) Naked City (Episodi Tv: Shoes for Vinnie Winford) - Vinnie Winford
(1960) The Barbara Stanwyck Show (Episodio Tv: No One) - Gerald Collins
(1960) Il cerchio della violenza - William "Cowboy" Tomkins
(1960) The Millionaire (Episodi Tv: Millionaire Julie Sherman) - Adam Spencer
(1960) The Betty Hutton Show (Episodio Tv: Goldie Meets Mike) - Mike
(1959) The Lineup (Episodio Tv: Wake Up to Terror) - Leighton
(1959) Là dove il sole brucia - Hatfield Carnes
(1958-1959) The Rifleman (Episodi Tv: Three Legged Terror, The Sharpshooter) - Johnny Clover/Vernon Tippert
(1958-1959) Zane Grey Theater (Episodi Tv: The Sunrise Gun, The Sharpshooter) - Denny Sunrise/Vernon "Vern" Tippert
(1958) Pursuit (Episodio Tv: The Last Night in August) -
(1958) Swiss Family Robinson (Film Tv) - Fritz
(1958) Studio One (Episodi Tv: The Last Summer, Trial by Slander) - David Williams/Harry Wales
(1958) L'uomo che non voleva uccidere - Tom Boyd
(1957) Sayonara (non accreditato) - voce
(1957) L'inferno ci accusa - Napoleone Bonaparte
(1957) Sugarfoot (Episodio Tv: Brannigan's Boots) - Billy the Kid
(1957) Sfida all'O.K. Corral - Billy Clanton
(1957) Conflict (Episodi Tv: No Man's Road, A Question of Loyalty) - Ed Novak
(1956-1957) Cheyenne (Episodi Tv: The Iron Trail, Quicksand, The Travelers) - Abe Larson/Utah Kid
(1956) Il gigante - Jordan Benedict III
(1956) The Kaiser Aluminum Hour (Episodio Tv: Carnival) - Pauly
(1956) Screen Directors Playhouse (Episodi Tv: High Air) - Steve Redman
(1956) Kings Row (Episodio Tv: Carnival) - Tod Monaghan
(1955) Tutto finì alle sei (non accreditato) - Joe
(1955) Gioventù bruciata - Goon
(1955) Letter to Loretta (Episodio Tv: Inga II) - Ross Morton
(1955) The Public Defender (Episodio Tv: Mama's Boy) - Frankie
(1955) Medic (Episodio Tv: Boy in the Storm) - Robert

REGISTA:
(2000) Homeless
(1994) Una bionda sotto scorta
(1990) The hot spot - il posto caldo
(1990) Ore contate
(1988) Colors - colori di guerra
(1980) Snack bar blues
(1971) Fuga da Hollywood
(1969) Easy Rider

SCENEGGIATORE:

(1980) Snack bar blues (non accreditato)
(1971) Fuga da Hollywood
(1971) The American Dreamer
(1969) Easy Rider

.. Continua...

Marcello Mastroianni

|
Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni
28 Settembre 1924, Frosinone - Italia
19 Dicembre 1996, Parigi - Francia

Immagine

BIOGRAFIA:
Nel 1933 si trasferisce con la famiglia a Roma dove consegue il diploma di perito edile. Prima dei vent'anni figura come comparsa in alcuni film importanti ( La corona di ferro, 1941; I bambini ci guardano, 1942), ma più che l'attore sogna di fare l'architetto. Contemporaneamente lavora come disegnatore presso il Comune di Roma e si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio. Subito dopo la fine della guerra entra a far parte del CUT (Centro Universitario Teatrale). Non vi è stato però spinto dalla passione, ma a poco a poco, a mano a mano che acquista disinvoltura e prende confidenza con i testi e con il palcoscenico, vengono fuori l'interesse e l'ambizione di diventare attore. Esordisce ufficialmente come attore teatrale al seguito della compagnia Besozzi-Pola-Scandurra-Cei e subito dopo, esattamente nel 1946, inizia una fortunata stagione teatrale sotto la guida di Luchino Visconti, il primo maestro che gli insegna i trucchi del mestiere. Recita così accanto a grossi nomi della scena, come Ruggero Ruggeri ed altri promettenti attori come Vittorio Gassman, ma la celebrità gli viene dal cinema, dove è alter ego di Federico Fellini e attore corteggiato da registi come De Sica, Monicelli, Risi, Petri, Visconti, Antonioni, Ferreri. Protagonista di grande versatilità e di indiscussa bravura (si è detto che in certi film sembrava essere in grado di poter lavorare soltanto con l'espressione dello sguardo), apparirà in innumerevoli commedie, drammi e “film di autore”, dando sempre l'impressione di un uomo colto e sensibile, alieno da pose divistiche, che guarda con fastidio alla pubblicizzazione della sua vita privata da parte della stampa scandalistica. Nel 1950 sposa l'attrice Flora Carabella che lo rende padre della sua prima figlia, Barbara. Se il loro è apparso agli amici un fidanzamento lampo, il matrimonio sarà uno di quelli destinati a durare per sempre. Proprio lui non vorrà mai divorziare, nonostante abbia avuto grandi amori con bellissime attrici come Faye Dunway e Catherine Deneuve, dalla avrà un'altra figlia, Chiara, nata nel 1972. Ottiene grande successo con la partecipazione al film I soliti ignoti (1958), di Mario Monicelli, nei panni del fotografo Tiberio. La vera consacrazione la ottiene però nel ruolo di Marcello Rubini, il cinico giornalista privo di carattere de La dolce vita (1960), capolavoro di Federico Fellini. Diretto dal regista riminese Mastroianni si rende conto di avere nelle sue carenze e debolezze umane la base per ruoli più complessi e moderni. Fellini, appunto, lo aiuta ad accettarsi così com'è e a tratte della propria verità, la verità dei personaggi. Con La dolce vita Mastroianni capisce in quale direzione deve muoversi e fa un deciso salto qualitativo. Ripudia il cliché del ragazzone sprovveduto e romantico, personaggio che aveva interpretato sino ad allora, per impegnarsi in una ricerca che tende ad esprimere, talvolta con il difficile strumento dell'autoirrisione, le inquietudini, le incertezze, le insoddisfazioni e le alienazioni dell'uomo contemporaneo svariando dal drammatico, al satirico e al grottesco. A partire da questo film la maggior parte delle sue interpretazioni più significative, e sono molte, sono il frutto di un accurato studio di composizione in varie chiavi: il patetico grande amatore imponente de Il bell'Antonio (1960) di Mauro Bolognini, al quale può ricongiungersi per certi aspetti il galante e spaesato Andrea di Casanova '70 (1965) di Mario Monicelli; l'astuto e maniacale barone Fefé Cefalù di Divorzio all'italiana (1961) di Pietro Germi; il goffo e scombinato rivoluzionario Sinigaglia de I compagni (1963) di Monicelli; Guido, il regista in crisi di Otto e mezzo (1963) di Fellini; il folle muratore tra farsa e tragedia di Dramma della gelosia - tutti i particolari in cronaca (1970) di Ettore Scola; il traditore Imbriani di Allonsanfan (1973) di Paolo e Vittorio Taviani; lo sfuggente don Gaetano di Todo modo (1976) di Elio Petri; il tormentato antifascista omosessuale di Una giornata particolare (1977) di Scola; i personaggi dei film di Marco Ferreri, nel cui acre e corrosivo umorismo si muove a suo agio, La cagna (1972), La grande bouffe (La grande abbuffata, 1973), Touche pas à la femme blanche (Non toccare la donna bianca, 1974) e Ciao maschio (1978). Nel 1966 veste gli abiti di Rodolfo Valentino nella commedia musicale Ciao Rudy, di Garinei e Giovannini. Senza aspettare gli anni della piena maturità, non tarda a dimostrare di essere un attore completo, istrionico e versatile, capace di affrontare con maestria e grande disinvoltura qualsiasi ruolo. Lavora con partners bellissime, italiane e straniere, ma solo con Sophia Loren, con la quale gira dodici film, si crea un'intesa davvero unica. Quarant'anni insieme. Da Peccato che sia una canaglia (1954) a Prêt-a-porter (1994). In mezzo, i film di Vittorio De Sica con cui la coppia ha conquistato le platee cinematografiche di tutto il mondo ( Ieri, oggi e domani, 1963; Matrimonio all'italiana, 1964; I girasoli, 1970). Nella sua lunga e fortunata carriera Marcello Mastroianni ha rappresentato con grande generosità, insieme con pochi altri la cinematografia italiana a livello internazionale, pur non avendo mai ricevuto un Oscar. Ritorna in teatro con Le ultime lune di Furio Bordon, una commovente e amara considerazione sulla vecchiaia, poco prima di spegnersi a Parigi, dopo una lunga malattia, il 19 dicembre 1996. Anna Maria Tatò, la compagna degli ultimi anni, realizza nel 1997 un film, Mi ricordo, sì, io mi ricordo, in cui lui stesso racconta con auto-ironia e serenità le tappe più importanti e significative della sua vita e della sua carriera.


FILMOGRAFIA:

(1997) Viaggio all'inizio del mondo - Manoel
(1997) Marcello Mastroianni: mi ricordo, sì, io mi ricordo - Sé stesso
(1996) Sostiene Pereira - Pereira
(1995) Al di là delle nuvole - L'uomo con tutti i vizi
(1995) Les cent et une nuits de Simon Cinéma - L'amico italiano
(1994) Prêt-à-Porter - Sergio
(1992) La vedova americana - Joe Meledandri
(1991) Il passo sospeso della cicogna - Politico
(1991) Verso sera - Prof. Bruschi
(1990) Stanno tutti bene - Matteo Scuro
(1989) Che ora è? - Marcello, il padre
(1989) Splendor - Jordan
(1987) Oci ciornie - Romano
(1987) I soliti ignoti... vent'anni dopo - Tiberio
(1987) Intervista - Marcello Mastroianni
(1987) Miss Arizona - Sandor Rozsnyai
(1986) Ginger e Fred - Pippo Botticella (Fred)
(1985) Maccheroni - Antonio Jasiello
(1984) Enrico IV - Enrico IV
(1983) Storia di Piera - Padre di Piera, Lorenzo
(1983) L'armata ritorna - Generale Ariosto
(1982) Il mondo nuovo - Casanova, cavaliere di Seingalt
(1981) La pelle - Curzio Malaparte
(1981) Fantasma d'amore - Nino Monti
(1980) La città delle donne - Snàporaz
(1979) L'ingorgo - Una storia impossibile - Marco Montefoschi
(1979) Io sono Anna Magnani - Se stesso
(1978) Giallo napoletano - Prof. Raffaele Capece
(1978) Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova - si sospettano moventi politici - Rosario Maria Spallone
(1977) Una giornata particolare - Gabriele
(1977) Mogliamante - Luigi De Angelis
(1976) Divina Creatura - Michele Barra
(1976) Todo modo - Don Gaetano
(1976) La donna della domenica - Commissioner Santamaria
(1976) Signore e signori, buonanotte -
(1976) Culastrisce nobile veneziano - Marchese Luca Maria
(1975) Per le antiche scale - Professor Bonaccorsi
(1975) E il Casanova di Fellini? - Sé stesso
(1975) La pupa del gangster - Charlie Colletto
(1974) C'eravamo tanto amati - Sé stesso
(1974) Non toccare la donna bianca - George A. Custer
(1973) La grande abbuffata - Marcello
(1973) Allonsanfan - Fulvio Imbriani
(1973) Rappresaglia - Padre Pietro Antonelli
(1973) L'idolo della città - Nicola
(1973) Niente di grave, suo marito è incinto - Marco Mazetti
(1972) La cagna - Giorgio
(1972) Che? - Alex
(1972) Roma - Sé stesso
(1971) Correva l'anno di grazia 1870 -
(1971) Scipione detto anche l'africano - Publio Cornelio Scipione
(1971) La moglie del prete - Don Mario Carlesi
(1971) Permette? Rocco Papaleo - Rocco
(1970) I girasoli - Antonio
(1970) Dramma della gelosia - tutti i particolari in cronaca - Oreste
(1968) Amanti - Valerio
(1968) Questi fantasmi - Il fantasma
(1967) Amare per vivere - Arthur Meursault
(1966) Spara forte, più forte... non capisco! - Alberto Saporito
(1966) Io, io, io...e gli altri - Peppino Marassi
(1965) La decima vittima - Marcello Polletti
(1965) Oggi, domani, dopodomani - Mario/Michele
(1965) L'uomo dei cinque palloni - Mario
(1965) Casanova '70 - maggiore Andrea Rossi-Colombotti
(1964) Matrimonio all'italiana - Domenico Soriano
(1963) Otto e mezzo - Guido Anselmi
(1963) Ieri, oggi, domani - Carmine / Renzo / Augusto
(1963) I compagni - Professor Sinigaglia
(1962) Cronaca familiare - Enrico
(1961) Divorzio all'italiana - Ferdinando Cefalú
(1961) La notte - Giovanni Pontano
(1961) Fantasmi a Roma - Reginaldo / Federico di Roviano / Gino
(1960) La dolce vita - Marcello Rubini
(1960) Il bell'Antonio - Antonio Magnano
(1960) Adua e le compagne - Pietro Silvagni
(1959) Il nemico di mia moglie - Marco Tornabuoni
(1959) Un ettaro di cielo - Severino Balestra
(1959) Ferdinando I, re di Napoli - Gennarino
(1958) I soliti ignoti - Tiberio
(1958) Racconti d'estate - Marcello Mazzoni
(1958) Amore e guai - Franco
(1957) Il momento più bello - Pietro Valeri
(1957) Le notti bianche - Mario
(1957) Il medico e lo stregone - Dott. Francesco Marchetti
(1956) La fortuna di essere donna - Corrado Betti
(1956) Il bigamo - Mario De Santis
(1955) La bella mugnaia - Luca
(1954) Peccato che sia una canaglia - Paolo
(1954) Casa Ricordi - Gaetano Donizetti
(1954) Cronache di poveri amanti - Ugo
(1954) Tempi nostri - marito di Maria
(1954) Schiava del peccato - Giulio
(1954) La principessa delle Canarie - Don Diego
(1954) Giorni d'amore - Pasquale Droppio
(1953) Febbre di vivere - Daniele
(1953) La valigia dei sogni -
(1953) Gli eroi della domenica - Carlo Vagnetti
(1953) Non è mai troppo tardi - Riccardo
(1952) La muta di Portici -
(1952) Penne nere - Pietro 'Pieri' Cossutti
(1952) L'eterna catena - Walter Ronchi
(1952) Le ragazze di Piazza di Spagna - Marcello Sartori
(1951) Parigi è sempre Parigi - Marcello Venturi
(1950) Cuori sul mare - Massimo Falchetti
(1950) Domenica d'agosto - Ercole Nardi
(1950) Vita da cani - Carlo Danesi, fidanzato di Franca

.. Continua...

Hugh Grant

|
Hugh Grant
9 Settembre 1960
Londra, Gran Bretagna

Immagine

BIOGRAFIA:
Per conoscere meglio Hugh Grant dovremo osservare quali contributi ha saputo dare alla settima arte dal momento in cui ha iniziato a recitare fino a ora. Si potrebbe dire che è uno degli attori della nuova generazione che più di ogni altri contribuisce alla conoscenza dell'animo britannico e che sa ben raccontare questo spirito Made in England, che poi non è così tanto lontano dai nostri, perché è il suo modo di recitare sa cogliere ogni dettaglio, ogni testimonianza della maschera di un passato teatrale legato a nomi altisonanti della letteratura. Allo stesso tempo, appartiene alla quotidianità perché è uno di noi. Denotato da quel cinismo che è diverso dalla pura cattiveria, ma è caratterizzato dalla capacità di sconfiggere chi lo attacca con la distanza di ogni suo gesto o parola. Unico e irripetibile, rappresenta la semplicità dell'attore nella sua complessità. Un Mastroianni sassone che sa essere divo, ma allo stesso tempo autentico.
Cugino del piccolo attore Thomas Sangster, terminati gli studi a Oxford con una prestigiosa laurea in Inglese nel 1982, Hugh Grant decide di darsi alla recitazione esordendo nella pellicola Privileged di Michael Hoffman, nello stesso anno. Poi, dopo parecchia televisione e gli esordi a teatro, viene scelto da James Ivory per la pellicola drammatica omosessuale Maurice (1987) con Helena Bonham Carter, riscuotendo un discreto successo, tanto è vero che Ivory lo riconfermerà anche nel cast di Quel che resta del giorno (1993).
L'horror inglese La tana del serpente bianco (1989) di Ken Russell, trasposizione di un racconto di Bram Stoker, assieme ad altre pellicole, lo porterà poi a essere scelto da Roman Polanski per Luna di fiele (1992), scandalosa pellicola con Peter Coyote e Kristin Scott-Thomas che gli aprirà le porte di Hollywood, spalancate poi dalla commedia romantica Quattro matrimoni e un funerale (1994) di Mike Newell di cui è protagonista nelle vesti di un giovane inglese della middle-class che fra i quattro matrimoni e un funerale si innamora, si scontra e si rincontra con una donna che sarà il più grande amore della sua vita. Conquistato il BAFTA e il Golden Globe come miglior attore, si ritroverà diretto da Newell nella pellicola Un'avventura terribilmente complicata (1995).
Hollywood però, non sembra sfruttare per il meglio questo giovane attore inglese e gli offre sempre il solito cliché del bel ragazzo nella commedia sentimentale brillante (Nine Months – Imprevisti d'amore, 1995, di Chris Columbus). Invidiato da tutti gli uomini della terra per essere il fidanzato dell'attrice e modella Liz Hurley, riesce comunque a creare un pandemonio quando, il 27 giugno 1995, la polizia lo arresta per averlo trovato in compagnia della prostituta di colore Divine Brown. Stranamente, invece di vedere la sua carriera colare a picco (così come accadde per Eddie Muprhy pescato in compagnia di un transessuale), osserva la sua popolarità aumentare a livello esponenziale, soprattutto dopo il perdono della fidanzata Liz che trascinerà la loro relazione per un altro paio d'anni e poi lo lascerà definitivamente (anche perché i due sono anche soci finanziari della casa di produzione Simian Films) che produce pellicole come: Ragione e sentimento (1996) di Ang Lee, il pessimo thriller Extreme Measures (1996) di Michael Apted e Mickey Occhi Blu (1999).
Woody Allen lo sceglie per Criminali da strapazzo (1999) come contraltare di Tracey Ullman, ma è con la commedia Notting Hill (2000) di Roger Mitchell che Hugh Grant afferma una volta per tutte le sue qualità di attore, affiancando Julia Roberts in una delle pellicole più romantiche e smielate della storia del cinema del Duemila! Può un libraio innamorarsi di un'attrice hollywoodiana? Secondo questa storia sì! Meritatissima la nomination ai Golden Globe come miglior attore in una commedia, che sarà la sua carta vincente per entrare nel cast della trasposizione cinematografica del best seller Il diario di Bridget Jones (2001) con Renée Zellweger e del suo seguito Che pasticcio, Bridget Jones! (2004).
Riconfermata la candidatura ai Golden Globe per l'ottima prova ne About a boy – Un ragazzo (2002), entra anche nel cast di American Dreamz, dello stesso regista, Paul Weitz. Altri ruoli romantici sono quelli che deve affrontare in Love Actually – L'amore davvero (2003) di Richard Curtis (nella parte di un improbabile primo ministro inglese innamorato della propria governante) e Two Weeks Notice – Due settimane per innamorarsi (2003) di Marc Lawrence, con Sandra Bullock. Mentre nella vita passa dalla sua personal trainer Dana Verbytska a Jemina Goldsmith Khan, ex moglie della star di cricket pakistana, Imran Khan. Dopo aver affiancato Carole Bouquet, in una piccola parte, nella pellicola Lavori in casa – Travaux (2005) di Brigette Rouan, gli viene conferito il César onorario nel 2006. bellissimo e ironico ha saputo raccontare attraverso i suoi personaggi la fortuna di essere inglese a tutti gli effetti.
Nel 2007 torna al suo genere prediletto recitando nella commedia romantica Scrivimi una canzone di Marc Lawrence, dove interpreta Alex, leader di una band negli anni '80 a cui viene affidato un duetto e si rende conto che non sa più scrivere un pezzo; al suo fianco una giovane compositrice che lo aiuterà a tornare sulle scene interpretata da Drew Barrymore. È ancora una commedia del regista Marc Lawrence che richiama l'attenzione di Grant: il 2009 è l'anno di Che fine hanno fatto i Morgan?, in cui i coniugi in crisi Morgan (sua moglie è la diva di Sex and the City Sarah Jessica Parker) si troveranno coinvolti nel programma di protezione testimoni per aver involontariemente assistito a un omicidio.


FILMOGRAFIA:

(2009) Che fine hanno fatto i Morgan? - Paul
(2007) Scrivimi una canzone - Alex Fletcher
(2006) American Dreamz -
(2005) Travaux - Lavori in casa - Il vicino di casa
(2004) Che pasticcio, Bridget Jones - Daniel Cleaver
(2003) Love actually - Primo Ministro
(2002) Two weeks notice - Due settimane per innamorarsi - George Wade
(2002) About a boy - Will Freeman
(2001) Il diario di Bridget Jones - Daniel Cleaver
(2000) Criminale da strapazzo - David
(1999) Mickey occhi blu - Michael Felgate
(1999) Notting Hill - William Thacker
(1996) Extreme Measures - Soluzioni estreme - Dr. Guy Luthan
(1995) Restoration - Il peccato e il castigo - Elias Finn
(1995) Ragione e sentimento - Edward Ferrars
(1995) Nine Months - Imprevisti d'Amore - Dr. Samuel Faulkner
(1995) L'inglese che salì la collina e scese da una montagna - Reginald Anson
(1995) Un'avventura terribilmente complicata - Meredith Potter
(1994) The changeling (film tv) - Alsemero
(1994) Sirene - Rev. Anthony Campion
(1994) Quattro matrimoni e un funerale - Charles
(1993) Night Train to Venice - Martin Gamil
(1993) Quel che resta del giorno - Cardinal
(1992) Luna di fiele - Nigel
(1991) Chopin amore mio - Frederic Chopin
(1991) The trials of Oz (film tv) - Richard Neville
(1991) Our sons (film tv) - James
(1990) The big man - Gordon
(1989) Till we meet again (film tv) - Bruno de Lancel
(1989) Champagne Charlie (film tv) - Charles Heidsieck
(1988) L'irlandese - Harry
(1988) Nocturnes - Chopin
(1988) Una notte a Bengali - Allan
(1988) The lair of the white worm - Lord James D'Ampton
(1987) Maurice - Clive Durham
(1987) Remando al viento - Lord Byron
(1987) Misfatto bianco - Hugh
(1986) Ladies in Charge (telefilm)
(1985) The last place on earth (telefilm
(1985) Honour, profit & pleasure (film tv) - Burlington
(1985) Jenny's war (film tv) - Peter Baines
(1982) Privileged - Lord Adrian

.. Continua...

Shannyn Sossamon

|
Shannon Marie Kahoolani Sossamon
03 ottobre 1979
Honolulu, Hawaii, USA

Immagine


BIOGRAFIA:
Vestiti trendy e assolutamente singolari, nulla di sontuoso, lontana dalle classiche mise griffate. Eppure risulta sempre elegantissima, anche quando ha i capelli completamente scompigliati. Tutti gli uomini vorrebbero essere baciati, anche solo sulla guancia, da lei e tutte le donne vorrebbero averla come migliore amica. Troppo originale per il cinema, più a suo agio nelle discoteche.
Hawaiana, ma anche francese, tedesca, irlandese, filippina e naturalmente americana. Un nome lunghissimo per una bambina che a soli 3 anni, con la sua famiglia si è spostata dalle isole più belle del mondo a una località come Reno, in Nevada. All'età di 17 anni, dopo il diploma liceale, lascia la città per inseguire una carriera di ballerina a Los Angeles, ma mentre studia alla Dance Unlimited, diventa la D.J. più in voga di tutti i migliori club della città. Per guadagnarsi qualche soldino in più, appare anche in telefilm come Mr. Show with Bob and David (1997) nel ruolo di una fotomodella, ma accetta di comparire persino in videoclip come "Strong Enough" di Cher, "Make me bad" dei Korn e "God gave me everything" di Mick Jagger. La recitazione non era certo la sua priorità, ma quando nel 1999, Shannyn aiutava un suo amico d.j. al party di compleanno di Gwyneth Paltrow, è stato scritto un nuovo capitolo della sua vita.
Notata da un'invitata, la direttrice di casting Francine Misler, Shannyn viene invitata per un'audizione in un film con Heath Ledger. Battuta Kate Hudson (che ambiva al ruolo di protagonista femminile) entra nel cast de Il destino di un cavaliere (2001), nella parte di Lady Jocelyn, diventando grande amica di Ledger, ma anche di Rufus Sewell, Paul Bettany, Mark Addy e James Purefoy. Il film, fra musica anni '70 e armature, le fa toccare le vette del successo e la fa acclamare da quella fetta di pubblico giovanile che vede in Shannyn un nuovo tipo di femminilità, più sprezzante e meno sottomessa alle forme perfette e, quindi, anche ai canoni di bellezza contemporanei. L'anno seguente, entra nel cast del provocatorio Le regole dell'attrazione, accanto a Faye Dunaway e James Van Der Beek, poi recita soprattutto in pellicole horror per teenagers, imponendosi come una delle queen's scream della prima metà del Duemila.
Nel frattempo, diventa mamma, dando alla luce il suo primo figlio, dal nome assai singolare di Audio Science Clayton, avuto dal suo ragazzo, l'istruttore di kickboxing Dallas Clayton. Nel 2006, torna alla carica con L'amore non va in vacanza, accanto a Cameron Diaz e Jack Black e con l'horror Catacombs; poi, a partire dal 2007, è impegnata nel telefilm Dirt, nel ruolo di Kira Klay. Nel 2008 si confronta invece con un veterano del cinema, Christopher Lee, in The Heavy (2008), ma quando non è impegnata sul set, continua la sua attività di d.j. ogni martedì nei club di Los Angeles.


FILMOGRAFIA:

(2008) Chiamata senza risposta - Beth Raymond
(2007) Catacombs - Il mondo dei morti - Victoria
(2005) Undiscovered - Josie
(2004) Other side of simple -
(2003) Lasetta dei dannati - Mara Sinclair
(2003) Wholey Moses - Max
(2002) Le regole dell'attrazione - Lauren Hynde
(2002) 40 giorni & 40 notti - Erica Sutton
(2001) Il destino di un cavaliere - Jocelyn

.. Continua...

Geena Davis

|
Virginia Elizabeth Davis
21 gennaio 1957
Wareham, Massachusetts, Stati Uniti

Immagine

BIOGRAFIA:
Dopo essersi laureata in recitazione, ha lavorato come modella approdando al grande schermo nel 1982 con una piccola parte nel film Tootsie. Nel 1985 ha ricoperto il ruolo di protagonista in Una notte in Transilvania e nel 1986 ha interpretato il film La mosca di D. Cronenberg. Dopo la commedia macabra di T. Burton Beetlejuice - Spiritello porcello (1988), nello stesso anno si è imposta all'attenzione del pubblico e della critica con Turista per caso (premio Oscar per la migliore attrice non protagonista). Nel 1991 ha raggiunto il successo con Thelma e Louise. Negli ultimi anni ha interpretato film come Ragazze vincenti, Eroe per caso (1992), Angie. Una donna tutta sola, Ciao Julia, sono Kevin (1994)iòl, Corsari (1995), Spy (1996), Stuart Little (1999).


FILMOGRAFIA:

(2009) Accidents Happen - Gloria Conway
(2002) Stuart Little 2 - Eleanor Little
(2000) The Geena Davis Show (Serie Tv)- Teddie Cochran
(2000) Stuart Little - un topolino in gamba - Eleanor Little (Mrs. Little)
(1996) Spy - Samantha "Sam" Caine
(1995) Corsari - Morgan Adams
(1994) Angie - una donna tutta sola - Angie Scacciapensieri
(1994) Ciao Julia, sono Kevin - Julia Mann
(1993) Princess Scargo and the birthday pumpkin - Narrattrice
(1992) Eroe per caso - Gale Gayley
(1992) Ragazze vincenti - Dottie Hinson - C
(1991) Thelma & Louise - Thelma Dickinson
(1990) Scappiamo col malloppo - Phyllis
(1989) Le ragazze della Terra sono facili - Valerie
(1988) Turista per caso - Muriel
(1988) Beetlejuice - spiritello porcello - Barbara Maitland
(1986) La Mosca - Veronica "Ronnie" Quaife
(1985) Secret weapons (Film Tv) - Tamara Reshevsky
(1985) Una notte in Transylvania - Odette
(1985) Fletch, un colpo da prima pagina - Larry
(1985) Sara (Serie Tv) - Sara McKenna
(1983) Buffalo Bill (Serie Tv) - Wendy Killian
(1982) Tootsie - April

PRODUTTRICE:
(2000) The Geena Davis Show (Serie Tv) - esecutiva
(1997) Spy
(1994) Ciao Julia, sono Kevin

SCENEGGIATRICE:
(1983) Buffalo Bill (Serie Tv)

..
Continua...

Prigioniero di un segreto

|
Prigioniero di un segreto

Immagine

Titolo originale: Prigioniero di un segreto
Nazione: Italia
Anno: 2009
Genere: Drammatico
Durata: 90'
Regia: Carlo Fusco
Cast: Franco Nero, Tony Sperandeo, Antonio Cupo, Giulia Elettra Gorietti, Andrea Iervolino, Ciro Petrone, Angelo Infanti, Antonella Ponziani, Alfredo Li Bassi, Rosario Ruotolo, Renato Solpietro,
Produzione: Francesco Gagliardi Production s.r.l.
Distribuzione: Iris Film
Data di uscita: 16 Luglio 2010 (cinema)


Trama:
Stefano, da piccolo bullo problematico si appresta a divenire il boss di una giovane banda criminale. Sarà un provvedimento della Preside a far allontanare definitivamente Stefano dall'istituzione, che avrebbe potuto proteggerlo e dirigerlo verso il mondo giusto: avanti a lui ora vedrà solo un futuro fatto di illegalità e violenza. Il culmine lo raggiungerà quando forma una piccola banda insieme al suo unico amico Marco e a Ciro, uno scapestrato dal grilletto facile. Parallelamente a questa vita criminale, Stefano ha modo di conoscere la sfera del sentimento, quello dolce dell'amore: questo grazie all'incontro con Mary. Ma la vita criminale di Stefano continua e in maniera così capillare da attirare l'attenzione di un boss della mafia, Don Alfredo. Coinvolge nelle attività della banda anche Mary, ma la vita della sua "famiglia criminale" è destinata ad un triste epilogo: il suo amico Marco muore di overdose e Stefano è sempre di più intrappolato in quella vita, fatta di scelleratezze. E quando Stefano si convince, grazie a Mary che, stanca di condurre quel tipo di vita, contrasta l'attività criminale della banda, di far di tutto per cambiare vita, si rende conto di quanto il vicolo in cui si è inserito dall'infanzia ormai sia troppo cieco e privo di vie d'uscita, per lui. Nell'ultimo colpo commissionato alla banda, Ciro perde la vita e Stefano viene condotto in carcere. Una strage. A farne le spese sarà anche la storia d'amore tra Stefano e Mary: per amore, Stefano sarà costretto ad allontanarla da lui…

.. Continua...

Solomon Kane

|
Solomon Kane

Immagine

Titolo originale: Solomon Kane
Nazione: Francia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna
Anno: 2009
Genere: Fantasy, Azione, Avventura, Horror
Durata: 104'
Regia: Michael J. Bassett
Cast: James Purefoy, Max Von Sydow, Rachel Hurd-Wood, Pete Postlethwaite
Produzione: Davis-Films, Czech Anglo Productions, Wandering Star Pictures
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 14 Luglio 2010 (cinema)


Trama:
Il Capitano Solomon Kane è una brutale ed efficiente macchina di morte del millecinquecento. Armato di pistole, armi da taglio e spada, lui e i suoi uomini sono assassini assetati di sangue mentre combattono per l’Inghilterra, una guerra dopo l’altra, in tutti i continenti. All’inizio della storia, Kane e la sua banda di saccheggiatori si stanno aprendo una sanguinosa strada attraverso le orde di difensori di una esotica città del nord Africa. Ma quando Kane decide di attaccare un misterioso castello nelle vicinanze e di saccheggiarne le ricchezze di cui aveva tanto sentito parlare, la sua missione prende una piega nefasta. Uno ad uno gli uomini di Kane restano uccisi da creature demoniache fino a che non rimane da solo a confrontarsi con il Mietitore del Diavolo mandato dagli abissi dell’Inferno per prendere possesso della sua anima corrotta e senza speranza. Pur riuscendo finalmente a sfuggirgli, Kane è costretto a redimersi rinunciando alla violenza e dedicandosi interamente ad una vita di pace e purezza. La sua nuova spiritualità viene però subito messa alla prova quando inizia a viaggiare attraverso l’Inghilterra devastata da diabolici cavalieri, i Raider, capeggiati da un terrificante Feudatario mascherato, Overlord. Dopo che Kane fallisce il tentativo di fermare il brutale massacro dei Crowthorn, una famiglia puritana che lo ha preso a benvolere, giura di ritrovare e liberare la loro figlia, Meredith, rapita e presa come schiava, anche se questo significa mettere a repentaglio la propria anima riabbracciando il suo passato di assassino, se pure per una giusta causa. La sua determinata caccia lo porta a scontrarsi con i segreti mortali della propria famiglia, mentre tenta di salvare Meredith e tutta l’Inghilterra dalle forze del male.



.
Continua...

Predators

|
Predators

Immagine

Titolo originale: Predators
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Azione, Fantascienza, Thriller
Durata: 107'
Regia: Nimród Antal
Cast: Adrien Brody, Topher Grace, Danny Trejo, Laurence Fishburne, Walton Goggins, Alice Braga, Derek Mears, Brian Steele, Mahershalalhashbaz Ali, Carey Jones, Oleg Taktarov
Produzione: Twentieth Century Fox Film Corporation, Troublemaker Studios, Davis Entertainment
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 14 Luglio 2010 (cinema)


Trama:
Il nuovo intenso capitolo della saga dei Predator. Royce, un mercenario che con riluttanza guida un gruppo di guerrieri scelti che scopriranno di essere stati portati su un pianeta alieno... come prede. Con la significativa eccezione di un medico, sono tutti spietati assassini - mercenari, Yazuka, condannati, membri di squadroni della morte – “predatori” umani che stanno per essere sistematicamente cacciati e uccisi da una nuova razza di Predatori alieni.

.. Continua...

Un microfono per due

|
Un microfono per due

Immagine

Titolo originale: The Marc Pease Experience
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Commedia
Durata: 84'
Regia: Todd Louiso
Cast: Ben Stiller, Jason Schwartzman, Anna Kendrick, Jay Paulson, Amber Wallace, Kelen Coleman, Gabrielle Dennis, Ebon Moss-Bachrach, Cullen Moss, Zachary Booth, Carissa Capobianco, Jenny Gulley
Produzione: Firefly Pictures
Distribuzione: Moviemax
Data di uscita: 16 Luglio 2010 (cinema)


Trama:
Il Professor Gribble è l'insegnante di canto di un liceo americano che, con i suoi modi giovanili e sfrontati, si è conquistato l'ammirazione dei suoi studenti. Dietro questa facciata, però, si nasconde un cialtrone donnaiolo che atteggiandosi a grande talent scout non ha mai realmente affrontato il mondo dello spettacolo. Marc Pease è un ex studente petulante, cocciuto e sognatore che cerca da 10 anni di sfondare nel mondo della musica. La sera della prima dello spettacolo di fine anno Marc viene preso da una crisi di panico. Per tranquillizzarlo Gribble gli promette che se riuscirà a vincere la paura, sarà lui a fargli da manager e a produrgli il disco di esordio. Dieci anni dopo Marc si mette alle costole del suo mentore per costringerlo a rispettare la parola data anni prima ma completamente dimenticata da Gribble! Ne scaturirà una caccia all'uomo fatta di fughe rocambolesche e grotteschi inseguimenti.

.. Continua...

Che fine ha fatto Osama Bin Laden?

|
Che fine ha fatto Osama Bin Laden?

Immagine

Titolo originale: Where in the World Is Osama Bin Laden?
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Documentario
Durata: 96'
Regia: Morgan Spurlock
Cast: Morgan Spurlock, Alexandra Jamieson
Produzione: Non Linear Films, Non-Linear Films, Warrior Poets, Wild Bunch
Distribuzione: Fandango
Data di uscita: Roma 2008 - 09 Luglio 2010 (cinema)


Trama:
Con un bambino in arrivo la necessità di rendere il mondo un posto più sicuro si fa impellente, così un modesto cittadino del West Virginia, decide di intraprendere quello che nessuna squadra operativa speciale è riuscita a fare. Mette all’opera la sua assoluta mancanza di esperienza, preparazione e competenza per dare la caccia all’uomo più pericoloso e ricercato del pianeta. L’epica ricerca ha inizio a New York e fa il giro del mondo. Morgan Spurlock attraversa Egitto, Marocco, Israele, Palestina, Arabia Saudita, Afghanistan e si avvicina più che mai al cuore di tenebra, le regioni tribali del Pakistan, in cerca del barbuto. Lungo il percorso interroga esperti ed imam, dà una mano all’esercito israeliano a disinnescare bombe, scopre la teoria del complotto che collega Al Qaeda al film Babe-Maialino Coraggioso e partecipa ai raid dei militari americani in Afghanistan. Nel frattempo sviluppa una comprensione più profonda delle radici dei conflitti che oggi turbano il mondo e si avvicina a Bin Laden stesso.

.. Continua...