03 ottobre 1979
Honolulu, Hawaii, USA
BIOGRAFIA:
Vestiti trendy e assolutamente singolari, nulla di sontuoso, lontana dalle classiche mise griffate. Eppure risulta sempre elegantissima, anche quando ha i capelli completamente scompigliati. Tutti gli uomini vorrebbero essere baciati, anche solo sulla guancia, da lei e tutte le donne vorrebbero averla come migliore amica. Troppo originale per il cinema, più a suo agio nelle discoteche.
Hawaiana, ma anche francese, tedesca, irlandese, filippina e naturalmente americana. Un nome lunghissimo per una bambina che a soli 3 anni, con la sua famiglia si è spostata dalle isole più belle del mondo a una località come Reno, in Nevada. All'età di 17 anni, dopo il diploma liceale, lascia la città per inseguire una carriera di ballerina a Los Angeles, ma mentre studia alla Dance Unlimited, diventa la D.J. più in voga di tutti i migliori club della città. Per guadagnarsi qualche soldino in più, appare anche in telefilm come Mr. Show with Bob and David (1997) nel ruolo di una fotomodella, ma accetta di comparire persino in videoclip come "Strong Enough" di Cher, "Make me bad" dei Korn e "God gave me everything" di Mick Jagger. La recitazione non era certo la sua priorità, ma quando nel 1999, Shannyn aiutava un suo amico d.j. al party di compleanno di Gwyneth Paltrow, è stato scritto un nuovo capitolo della sua vita.
Notata da un'invitata, la direttrice di casting Francine Misler, Shannyn viene invitata per un'audizione in un film con Heath Ledger. Battuta Kate Hudson (che ambiva al ruolo di protagonista femminile) entra nel cast de Il destino di un cavaliere (2001), nella parte di Lady Jocelyn, diventando grande amica di Ledger, ma anche di Rufus Sewell, Paul Bettany, Mark Addy e James Purefoy. Il film, fra musica anni '70 e armature, le fa toccare le vette del successo e la fa acclamare da quella fetta di pubblico giovanile che vede in Shannyn un nuovo tipo di femminilità, più sprezzante e meno sottomessa alle forme perfette e, quindi, anche ai canoni di bellezza contemporanei. L'anno seguente, entra nel cast del provocatorio Le regole dell'attrazione, accanto a Faye Dunaway e James Van Der Beek, poi recita soprattutto in pellicole horror per teenagers, imponendosi come una delle queen's scream della prima metà del Duemila.
Nel frattempo, diventa mamma, dando alla luce il suo primo figlio, dal nome assai singolare di Audio Science Clayton, avuto dal suo ragazzo, l'istruttore di kickboxing Dallas Clayton. Nel 2006, torna alla carica con L'amore non va in vacanza, accanto a Cameron Diaz e Jack Black e con l'horror Catacombs; poi, a partire dal 2007, è impegnata nel telefilm Dirt, nel ruolo di Kira Klay. Nel 2008 si confronta invece con un veterano del cinema, Christopher Lee, in The Heavy (2008), ma quando non è impegnata sul set, continua la sua attività di d.j. ogni martedì nei club di Los Angeles.
FILMOGRAFIA:
(2008) Chiamata senza risposta - Beth Raymond
(2007) Catacombs - Il mondo dei morti - Victoria
(2005) Undiscovered - Josie
(2004) Other side of simple -
(2003) Lasetta dei dannati - Mara Sinclair
(2003) Wholey Moses - Max
(2002) Le regole dell'attrazione - Lauren Hynde
(2002) 40 giorni & 40 notti - Erica Sutton
(2001) Il destino di un cavaliere - Jocelyn..
0 commenti:
Posta un commento