Vanessa Incontrada

|
Vanessa Incontrada
24 Novembre 1978
Barcellona, Spagna

Immagine

BIOGRAFIA:
In mezzo a tutte quelle lentiggini ci sarebbe da perdersi, ma dietro questa radiosa ragazza spagnola si cela, oltre che una presentatrice televisiva e una modella, un'attrice che ha affrontato il grande schermo con lo stesso coraggio e la stessa paura con le quali un bambino affronterebbe l'oscurità. Dotata di una straordinaria perfezione formale, ottima nei movimenti, è un'interprete magistrale che sa accompagnare lo spettatore in discese e ascese, nel gorgo di sentimenti opposti e in scene ad altissima tensione narrativa, fra inganni e verità sottaciute. Sofisticata, ha donato al cinema una delle interpretazioni migliori che il cinema italiano possa avere nel suo scrigno, quella di una cieca antipatica e ricchissima.
Figlia di un italiano e di una spagnola, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo spagnolo come modella fin dall'età di 17 anni. Nel 1996, si è trasferita a Milano, dove ha continuato a lavorare come indossatrice per importanti firme e apparendo in numerose riviste fashion. Dopo qualche spot pubblicitario, nel 1998, esordisce in televisione come conduttrice di "Super", programma musicale che la vedrà inserita nel mondo della musica fino al 2000. Nel contempo, accumula altre conduzioni come per esempio "Super Estate", "Millennium" e "Subbuglio". Particolarmente apprezzata anche alla radio (Hit Channel), ritorna sul piccolo schermo conducendo il programma glamour "Nonsolomoda", successivamente seguito da "Sanremo giovani" e dal "Galà dello sport".
Notata dal regista Pupi Avati, viene scelta come protagonista femminile del suo film Il cuore altrove (2003), dove dividerà il set con Neri Marcorè, Giancarlo Giannini, Sandra Milo e Nino D'Angelo. Il suo ruolo, quello di una bellissima ragazza cieca, ricca e viziata che fa perdere la testa al goffo figlio di un sarto, sarà la sua grande attenzione per passare anche a un'altra arte, quella della recitazione. E la Incontrada in effetti è ottima anche in quel campo, tanto è vero che verrà identificata con una delle attrici emergenti più ottime del momento.
Dal 2004, affianca Claudio Bisio nella conduzione del programma di cabaret "Zelig Circus", con un enorme successo. Torna al grande schermo quando Marco Ponti la sceglie per A/R Andata + Ritorno (2004), nel ruolo di una hostess che fa perdere la testa a Libero De Rienzo, successivamente verrà accoppiata a Giorgio Pasotti nel melodramma moderno Quale amore del 2005, anno in cui presenterà anche "Festivalbar" con Fabio De Luigi. Dopo Tutte le donne della mia vita (2006) di Simona Izzo, torna nelle mani di Pupi Avati ne La cena per farli conoscere (2007), passando poi al film spagnolo Todos estamos invitados (2007) di Manuel Gutiérrez Aragòn e ad Aspettando il sole (2008), mentre nella vita privata diventa la compagna di Rossano Laurini, dal quale avrà un figlio Isal nel luglio del 2008.
Di lì a poco debutta sul palcoscenico, interpretando nel musical "Alta società" il ruolo di Tracy Lord, che nell'omonimo film fu affidata a Grace Kelly.


FILMOGRAFIA:

(2008) Aspettando il sole - Kitty Galore
(2006) Tutte le donne della mia vita - Monica
(2006) La cena per farli conoscere
(2005) Quale amore - Antonia
(2004) A/R Andata + Ritorno - Nina
(2003) Il cuore altrove - Angela

..

0 commenti:

Posta un commento