Bud Spencer

|
Carlo Pedersoli
31 Ottobre 1929
Napoli, Italia

Immagine

BIOGRAFIA:
Attore italiano, il cui nome è da sempre accoppiato a quello di Terence Hill, con il quale condivide numerose commedie per ragazzi, che hanno saputo far ridere e intrattenere le generazioni di ben tre decenni. I titoli che affollano la sua carriera sono sbalorditivi (sia per originalità che per numero), ma ancora più sbalorditivo è il fatto che Bud Spencer è stato una scommessa vinta da un regista come Giuseppe Colizzi, che ha visto in questo omone dalla voce burbera, ex campione di nuoto, uno dei volti più amati dal pubblico italiano.
Cresciuto in una famiglia benestante, Carlo Pedersoli (vero nome di Bud Spencer) si appassiona allo sport fin da piccolo, in particolar modo al nuoto, vincendo da subito alcuni premi. Nel 1940, la sua famiglia lascia Napoli per affari e si sposta a Roma. Diplomato con il massimo dei voti, comincia a studiare chimica all'Università di Roma, ma nel 1947, la sua famiglia - ancora per ragioni di lavoro - è costretta a trasferirsi in Sud America e Carlo deve abbandonare la sua istruzione e dedicarsi al lavoro: prima in una catena di montaggio a Rio de Janeiro, poi come bibliotecario a Buenos Aires e infine come segretario all'Ambasciata italiana in Uruguay.
È il nuoto a reclamarlo ancora una volta e a farlo ritornare in Italia: diventa campione italiano di nuoto a rana e, fra la fine degli anni Quaranta e l'inizio dei Cinquanta, vince il campionato nei cento metri stile libero, detenendo il titolo fino alla fine della sua carriera sportiva. Ma non dimenticherà lo studio, tanto è vero che s'iscriverà a Giurisprudenza. Grazie al suo fisico possente e scultoreo, ha la possibilità di entrare nel mondo del cinema e il suo battesimo è tenuto niente meno che da Dino Risi che lo inserisce nel cast di Vacanze col gangster (1951), set in cui incrocerà un altro ragazzo che, anni più tardi, si legherà in maniera indissolubile alla sua personalità artistica: stiamo parlando di Mario Girotti (alias Terence Hill).
Nel frattempo, partecipa alle Olimpiadi di Helsinki e di Melbourne nella sua specialità e in pallanuoto e, divenuto campione europeo, viene invitato alla Yale University. Ma gli allenamenti si fanno ripetitivi e i ritmi massacranti, da qui la decisione di lasciare tutto (perfino gli studi, nonostante gli mancassero pochi esami alla laurea). Ogni tanto, si inserisce come comparsa in qualche film italiano ed internazionale, ma il cinema è ancora molto lontano dai suoi pensieri.
Parte per il Sud America e lavora per nove mesi in un'impresa che ha l'appalto della costruzione della Panamericana (la strada che collega Panama a Buenos Aires). Dopo questa esperienza, trova un lavoro in una ditta automobilistica a Caracas e lì rimane fino al 1960, anno del suo rientro a Roma, dove sposa Maria Amato, figlia di uno dei più affermati produttori cinematografici italiani. Ma Carlo sta ben lontano dal cinema, avvicinandosi invece alla musica. Firmerà, infatti, un contratto con la casa musicale RCA come compositore di canzoni popolari e colonne sonore. Nascono Giuseppe e Christina, i suoi figli, ma con la scadenza del contratto con la RCA e la morte del suocero, Bud si accosta al cinema come produttore di documentari per la Rai.
È il 1967 quando Carlo Pedersoli diventa Bud Spencer, nome ispirato a Spencer Tracy e alla birra Bud, scelto per farlo apparire più internazionale e per non utilizzare un nome che era famoso nell'ambito sportivo.
Bud Spencer nasce quando un suo vecchio amico, il regista Giuseppe Colizzi, gli offre il ruolo del protagonista in Dio perdona… io no! (1967). Dopo qualche esitazione, Bud accetta (convinto che rimarrà un'esperienza isolata) e si ritrova sul set con Terence Hill, che è stato scelto per sostituire Peter Martell (che ha avuto un incidente durante le riprese). È questa la prima pellicola che sancisce una delle coppie cinematografiche entrate nella storia del cinema italiano: Mario e Carlo diventano per tutti Terence e Bud, gli eroi degli adolescenti degli anni Sessanta-Settanta. A quest'opera cinematografica sempre per la regia di Colizzi seguiranno: I quattro dell'Ave Maria (1968), La collina degli stivali (1969) e Più forte, ragazzi! (1972) – di cui Bud Spencer firma anche le musiche -. Mentre la coppia Spencer-Hill lavorerà in ben 19 film, di cui i più famosi sono senza dubbio i cult Lo chiamavano Trinità (1970) e il suo seguito …continuavano a chiamarlo Trinità (1971), entrambi di Enzo Barboni che si firmò E.B. Clucher.
Bud Spencer sperimenta anche altri generi cinematografici: il thriller, lasciandosi dirigere da Dario Argento in 4 mosche di velluto grigio (1971), e il dramma con Torino nera (1972) di Carlo Lizzani, ma ovviamente il successo è sicuramente meno rispetto all'ondata di internazionalità che investe le pellicole che lo uniscono a Terence Hill.
Nel 1972, il successo di Bud è anche nella vita privata, nasce Diamante, la sua seconda figlia, e viene diretto da Steno, costruendo il personaggio del commissario Rizzo con Piedone lo sbirro (1974) che verrà ripreso in Piedone l'africano (1978), Piedone a Hong Kong (1975) e Piedone d'Egitto (1979). Oltre a Colizzi e Steno, Bud Spencer lavorerà con Marcello Fondato in Altrimenti ci arrabbiamo (1974), con Franco Rossi in Porgi l'altra guancia (1974), con Pasquale Festa Campanile ne Il soldato di ventura (1975) e con Michele Lupo in Bulldozer (1978), mentre farà coppia perfino con Giuliano Gemma in Anche gli angeli mangiano fagioli (1973). Dalla sua filmografia sono però da ricordare assolutamente: I due superpiedi quasi piatti di Enzo Barboni, Pari e dispari di Sergio Corbucci e l'indimenticabile Io sto con gli ippopotami di Italo Zingarelli.
Negli anni Ottanta, torna al western con Occhio alla penna (1981) di Michele Lupo, ma il successo non è quello sperato, così Bud si rifugia nel piccolo schermo dove diretto da Steno e da Enzo G. Castellari apparirà rispettivamente nelle serie: Big Man (1988-89) ed Extralarge (1990-93).
Dopo tanti progetti andati a vuoto per riunirlo a Hill, Bud si ritroverà diretto dallo stesso collega nel western Botte di Natale (1994) che però è un flop e negli ultimi anni (dopo un cameo nel film di Pieraccioni Fuochi d'artificio) ha dimostrato le sue qualità di attore drammatico dedicandosi anche a film impegnati come l'intenso Cantando dietro i paraventi del maestro Ermanno Olmi.
È sbagliato considerare Bud Spencer un attore di serie B, così come è sbagliato considerate tutte le sue pellicole delle commediole all'acqua di rose, che strizzano l'occhio al western spaghetti, per nulla di più di un puro divertissement per il pubblico meno colto. Se non ci fosse stato Bud Spencer, molti degli adulti di oggi sarebbero stati a corto di un mito che nonostante la stazza enorme, ha compiuto un tuffo nel cinema per il piacere di darci un tuffo al cuore.
A consacrarlo come merita, il David di Donatello alla carriera nel 2010, che riceve insieme all'altro componente della storica coppia, Terence Hill.


FILMOGRAFIA:

(2009) Mord ist mein Geschäft, Liebling - Pepe
(2005) Padre Speranza (Film Tv) - Padre Speranza
(2003) Cantando dietro i paraventi - Vecchio capitano
(2002) Tre per sempre - Bops
(2000) Hijos del viento - Quintero
(1997) Al límite - Elorza
(1997) Fuochi d'artificio - The blind singer
(1997) Noi siamo angeli (Serie Tv) - Bob/Padre Orso
(1994) Botte di Natale - Moses
(1993) Extralarge: Gonzales' Revenge (Film Tv) - Jack "Extralarge" Costello
(1993) Extralarge: L'ombra del guerriero (Film Tv) - Jack "Extralarge" Costello
(1993) Extralarge: Pioggia di diamanti (Film Tv) - Jack "Extralarge" Costello
(1993) Extralarge: Il signore del sole (Film Tv) - Jack "Extralarge" Costello
(1993) Extralarge: Operazione Condor (Film Tv) - Jack "Extralarge" Costello
(1993) Extralarge: Indians (Film Tv) - Jack "Extralarge" Costello
(1991) Detective Extralarge: Yo Yo (Film Tv) - Jack "Extralarge" Costello
(1991) Extralarge: Miami Killer (Film Tv) - Jack "Extralarge" Costello
(1991) Detective Extralarge: Black and White (Film Tv) - Jack "Extralarge" Costello
(1991) Detective Extralarge: Magia nera (Film Tv) - Jack "Extralarge" Costello
(1991) Extralarge: Cannonball (Film Tv) - Jack "Extralarge" Costello
(1991) Extralarge: Magic Power (Film Tv) - Jack "Extralarge" Costello
(1991) Un piede in paradiso - Bull Webster
(1990) Extralarge: Moving Target (Film Tv) - Jack Costello
(1989) Il professore - Diva (Film Tv) - Jack Clementi
(1989) Big man: Polizza droga (Film Tv) - Jack Clementi
(1989) Big Man: Boomerang (Film Tv) - Jack Clementi
(1989) Big man: Polizza incendio (Film Tv) - Jack Clementi
(1988) Big man: La fanciulla che ride (Film Tv) - Jack Clementi
(1988) Il professore - 395000 dollar l'oncia (Film Tv) - Jack Clementi
(1986) Superfantagenio - The Genie
(1985) Miami Supercops - Steve Forest
(1984) Non c'è due senza quattro - Greg Wonder/Antonio Coimbra de la Coronilla y Azevedo
(1983) Nati con la camicia - Doug O'Riordan/Mason
(1982) Bomber - Bud Graziano
(1982) Banana Joe - Banana Joe
(1982) Cane e gatto - Sergente Alan Parker
(1981) Chi trova un amico, trova un tesoro - Charlie O'Brien
(1981) Occhio alla penna - Buddy
(1980) Chissà perché... capitano tutte a me - Sceriffo Hall
(1980) Piedone d'Egitto - Inspector Rizzo
(1979) Io sto con gli ippopotami - Tom
(1979) Uno sceriffo extraterrestre - poco extra e molto terrestre - Sheriff Hall
(1978) Pari e dispari - Charlie Firpo
(1978) Lo chiamavano Bulldozer - Bulldozer
(1978) Piedone l'africano - Rizzo
(1977) I due superpiedi quasi piatti - Wilbur Walsh
(1977) Charleston - Charleston
(1976) Il soldato di ventura - Ettore Fieramosca
(1975) Piedone a Hong Kong - Ispettore "Flatfoot" Rizzo
(1974) Porgi l'altra guancia - Padre/Padre Pedro
(1974) Altrimenti ci arrabbiamo - Ben
(1973) Piedone lo sbirro - Inspector "Flatfoot" Rizzo
(1973) Anche gli angeli mangiano fagioli - Charlie Smith
(1972) Una ragione per vivere e una per morire - Eli Sampson
(1972) Più forte, ragazzi! - Salud
(1972) Si può fare... amigo - Hiram Coburn
(1972) Torino nera - Rosario Rao
(1971) 4 mosche di velluto grigio - Godfrey "God"
(1971) ...continuavano a chiamarlo Trinità - Bambino
(1971) Il corsaro nero - Skull
(1970) Lo chiamavano Trinità... - Bambino
(1969) La collina degli stivali - Hutch Bessy
(1969) Un esercito di cinque uomini - Mesito
(1969) Dio è con noi - Caporale Jelinek
(1968) I quattro dell'Ave Maria - Hutch Bessy
(1968) Al di là della legge - James Cooper
(1968) Oggi a me... domani a te! - O'Bannion
(1967) Dio perdona... Io no! - Hutch Bessy
(1959) Annibale - Rutario
(1957) Addio alle armi - Carabiniere (non accreditato)
(1957) Il cocco di mamma - Oscar
(1955) Un eroe dei nostri tempi - Fernando
(1954) Siluri umani - Magrini
(1951) Quo Vadis - Guardia Imperiale (non accreditato)

SCENEGGIATORE:
(1993) Extralarge: Pioggia di diamanti (Film Tv)
(1993) Extralarge: L'ombra del guerriero (Film Tv)
(1989) Big Man: Boomerang (Film Tv)
(1989) Il professore - Diva (Film Tv)
(1988) Big man: La fanciulla che ride (Film Tv) - Jack Clementi
(1982) Banana Joe

PRODUTTORE:
(1993) Extralarge: Operazione Condor (Film Tv)
(1993) Extralarge: Pioggia di diamanti (Film Tv)
(1993) Extralarge: Il signore del sole (Film Tv)
(1993) Extralarge: L'ombra del guerriero (Film Tv)



0 commenti:

Posta un commento