Elio Germano

|
Elio Germano
25 Settembre 1980
Roma, Italia

Immagine

BIOGRAFIA:
Chi riesce a offuscare un belloccio come Riccardo Scamarcio si merita tanto di cappello, specialmente se si tratta di quel talento galvanizzante di Mr. "Mio fratello è figlio unico". Grintoso, accattivante e con un carisma da sfrontato anti-divo, l'attore è la maggiore promessa che il panorama cinematografico italiano possa vantare.
La sua natura eclettica e quel volto – ora sbarazzino, ora insolente - lo rendono unico, talmente da accomunarlo ad una delle star Hollywoodiane per eccellenza che, come lui, possiede radici molisane: Robert De Niro.
Non ci vorrà molto affinché il resto del mondo si accorga di Elio Germano.
Nato nel quartiere romano di Monteverde Nuovo ma originario di Duronia (Campobasso), la stella è l'unicogenito di un architetto e di un'impiegata di banca.
Sin da bambino fa emergere il suo amore per la recitazione, prendendo parte agli spettacolini estivi allestiti dai villaggi turistici, dove era solito soggiornare con la famiglia.
In seguito, assieme agli amici, nel paese natale dei genitori (Duronia), il piccolo Elio si sbizzarrisce nelle assurde scenette imparate in vacanza.
Non ancora tredicenne debutta nelle pestifere vesti di Andrea, intonando "Ci Hai Rotto Papà!", in sella alla sua Mountain Bike.
Entra in alcune compagnie no profit come il Colosseo, il Furio Camillo e il Teatro dei Cocci. Durante il liceo scientifico, inoltre, frequenta un corso presso il Teatro Azione diretto da Isabella Del Bianco e Cristiano Censi.
Il palcoscenico consente a Germano di sviluppare le notevoli abilità di immedesimazione; per la carica umana che è in grado di infondere nelle rappresentazioni, l'artista trascende ogni altro attore in ascesa, grazie alla radicale passione nonché a quella intensità emozionale che innesta nelle sue performance.
Rifiutato dalla scuola per fumettisti, il ragazzo si inscrive, per un breve lasso di tempo, alla facoltà di Lettere e Filosofia.
Nel 1999, è un adolescenziale Ricky Tognazzi ne Il cielo in una stanza di Carlo Vanzina. Ha inizio, cosi, un frenetico percorso che si divide tra cinema, tv, palcoscenico e letteratura: Elio adora stilare racconti e, in quel periodo, riesce a pubblicarne tre, uno dei quali – "Scrittura Fresca" - vince il concorso regionale promosso dal Comune di Roma.
Successivamente, è un pischello poco raccomandabile che si fa chiamare "Er Pasticca" in Un medico in famiglia 2 e colleziona figurine del Fantacalcio nella serie tv Via Zanardi 33.
Tra il 2001/04 indossa i panni del figlio di Abatantuono in Concorrenza sleale di Ettore Scola, si immerge nelle terre siciliane in Respiro, guadagnandosi una nomination al David di Donatello e ai Nastri d'Argento, grazie al liceale coatto in Che ne sarà di noi.
Colpiti da quel trasformismo e dalla predisposizione ad imitare i dialetti, i registi fanno a gara per contenderselo. È davanti alla cinepresa di Gabriele Salvatores nel noir Quo vadis, baby? e a quella di Michele Placido nel pluripremiato Romanzo criminale. Nel 2006, incarna lo scrivano che sogna segretamente di uccidere il Napoleone di Paolo Virzì.
Dodici mesi più tardi, la sfacciata interpretazione del fratellino fascista di Scamarcio in Mio fratello è figlio unico gli frutta un David come Migliore Attore Protagonista.
Gira, poi, pesanti scene di nudo integrale nell'ostico Nessuna qualità agli eroi. Il 2008 lo vede cimentarsi nel conduttore radiofonico Marco Baldini, in Il mattino ha l'oro in bocca.
Venditore dinamico in Tutta la vita davanti, eccolo tra gli Italians, trapiantati all'estero, di Giovanni Veronesi.
Brillante allievo di giurisprudenza in Il passato è una terra straniera, Germano è un delinquente soprannominato "Quattro Formaggi" in Come Dio comanda.
Nonostante l'enorme popolarità, Elio è un giovanotto semplice e riservato: ogni giorno prende l'autobus per recarsi nella periferia romana, a Corviale, dove vive in una casa di 40 metri quadrati. Il divo ha studiato Judo per undici anni.


FILMOGRAFIA:

(2009) Nine - Pierpaolo
(2008) Padiglione 22 - Uomo Bambino
(2008) Come Dio comanda - Quattro Formaggi
(2008) Italians -
(2008) Il passato è una terra straniera - Giorgio
(2008) Tutta la vita davanti - Lucio
(2008) Il mattino ha l'oro in bocca - Marco
(2007) Nessuna qualità agli eroi - Luca
(2007) Mio fratello è figlio unico - Accio Benassi
(2006) N io e Napoleone - Martino Papucci
(2006) Padiglione 22 - Uomo Bambino
(2005) Melissa P. - Arnaldo
(2005) Romanzo criminale - Il topo
(2005) Mary - Matteo
(2005) Sangue, la morte non esiste - Yuri
(2005) Quo Vadis, Baby? - Lucio
(2005) Trevirgolaottantasette -
(2005) Ti piace Hitchcock? (Film Tv) - Giulio
(2005) Chiamami Salomé - Profeta
(2004) Non riesco a smettere di vomitare - Alfredo
(2004) Paolo Borsellino (Film Tv) - Manfredi Borsellino
(2004) Che ne sarà di noi - Manuel
(2003) Liberi - Vince
(2003) Ora o mai più - Doveri
(2003) Ferrari (Film Tv) - Enzo Ferrari a 18 anni
(2002) Padri (Film Tv) - Giacomo
(2002) Respiro - Pier Luigi
(2002) Ultimo stadio - Billo
(2002) Il sequestro Soffiantini (Mini-serie Tv) - Paolo Soffiantini
(2002) Per amore (Film Tv) -
(2001) Concorrenza sleale - Paolo Melchiori
(2001) Via Zanardi, 33 (Serie Tv) - Ivan
(2000) Padre Pio (Film Tv) - Francesco
(1999) Il cielo in una stanza - Paolo Da Giovane
(1999) Cornetti al miele (Film Tv) -
(1992) Ci hai rotto papà -

0 commenti:

Posta un commento