Diego Luna

|
Diego Luna Alexander
29 Dicembre 1979
Città del Messico, Messico

Immagine

BIOGRAFIA:
Quell'aria cosi ribelle e sbarazzina, unita ad uno sguardo tanto impertinente quanto magnetico, rendono Diego Luna un chico dal fascino irresistibilmente insolente. Un 27enne che grazie al talento ha stregato Hollywood, guadagnandosi il titolo di sex simbol latino.
Nasce a Città del Messico da Alejandro Luna, scenografo, e Fiona Alexander. È il 1982 e il bimbo, di soli tre anni, debutta sul grande schermo nella pellicola di Carlos Saura Antonieta.
Nello stesso periodo la madre del piccolo perde la vita in un terribile incidente automobilistico: aveva appena ventiquattro anni.
Diego e la sorellina Maria vengono quindi cresciuti dal padre che trasmette al figlio tutto l'amore per il teatro. Il ragazzo inizia a studiare recitazione, facendosi inoltre notare in varie produzioni televisive e cinematografiche messicane come il serial Carrusel e il film Un Hilito de Sangre.
Il successo arriva nel 2000 con l'acclamato Prima che sia notte, storia del poeta cubano Reinaldo Arenas perseguitato per la sua omosessualità. L'opera di Julian Schnabel regala al nostro giovane una significativa notorietà, tanto che dodici mesi dopo, l'accattivante performance nel drammatico Y Tu Mama Tambien - Anche Tua Madre gli fa ottenere, assieme all'amico e co-protagonista Gael Garcia Bernal, il premio come miglior attore al Valdivia International Film Festival in Cile, nonché il Marcello Mastroianni Award al Festival di Venezia.
Con una carriera assolutamente in ascesa, Diego può ora definirsi una star internazionale: il suo nome è sulla bocca dei maggiori cineasti e, come se non bastasse, il volto di questo caliente fanciullo è ambito dalle cover dei magazine più accreditati.
Nel 2004 il divo ha l'onore di essere diretto da Steven Spielberg in The Terminal: qui interpreta Erique, il simpatico compare di Tom Hanks.
Presto rivedremo Luna in molteplici pellicole come Mister Lonely della regista californiana Harmony Korine, dove incarna l'icona del pop Michael Jackson. Tra le pellicole preferite di questo attore spiccano Il Padrino, Le Iene e Pulp Fiction e, per quanto riguarda la musica, predilige Pink Floyd, Led Zeppelin e Coldplay.
E mentre sogna di girare un film per i fratelli Coen, Diego trascorre il tempo libero giocando a calcio e a domino.


FILMOGRAFIA:

(2008) Rudo y Cursi - Beto
(2008) Milk - Jack Lira
(2004) Criminal - Rodrigo
(2004) The Terminal - Enrique Cruz
(2004) Dirty Dancing 2 - Xavier
(2003) Nicotina - La vita senza filtro - Lolo
(2003) Terra di confine - Open range - Button
(2003) Soldados de Salamina - Gastón
(2002) Il cacciatore delle tenebre - Sancho
(2002) Frida - Alejandro Gonzalez Arias
(2002) Ciudades oscuras - Fede
(2001) Y tu mamá también - Tenoch Iturbide
(2000) Prima che sia notte - Carlos
(1999) Todo el poder - Esteban
(1999) La vida en el espejo (Serie TV) - Eugenio Román Franco
(1998) El Cometa - Victor
(1998) Un dulce olor a muerte - Ramón
(1998) El amor de mi vida (Serie TV) - Claudio
(1997) Ámbar
(1995) Un hilito de sangre - León
(1995) El premio mayor (Serie TV) - Quique
(1992) El abuelo y yo (Serie TV) - Luis
(1991) El ultimo fin de año



0 commenti:

Posta un commento