Adam Goldberg

|
Adam Charles Goldberg
25 Ottobre 1970
Santa Monica, California, USA

Immagine

BIOGRAFIA:
Agli albori della carriera, è difficile per ogni attore arrivare fino alla strada della notorietà. Nella maggior parte dei casi, chi aspira a questo mestiere finisce disoccupato - nell'attesa di una scrittura che mai verrà -, mentre qualche altro si mette a cercare un lavoro più "normale" che paghi l'affitto del proprio appartamento e le bollette. Ma c'è chi, come Adam Goldberg, ha investito tutto se stesso, senza risparmi, nella settima arte, conquistandosi qualcosa che è giù un punto di partenza: un viso riconoscibile allo spettatore. Di padre ebreo e di madre cattolica, Adam Goldberg è un attore ebreo che nel grande schermo ha portato in scena tutto il nervosismo e la perfidia tipiche degli uomini della sua comunità religiosa, costruendo dei micidiali ritratti di ragazzi che sembrano "schegge impazzite" e trasformandosi in maschere ora patetiche, ora feroci e sadiche.
Dopo gli studi, comincia la sua carriera di attore esordendo in piccoli ruoli televisivi, fino a quando, nel 1992, debutta sul grande schermo con il film di Billy Crystal Mr. Sabato Sera, seguito da mediocri commedie americane (Mamma, ho trovato un fidanzato, 1993). Scoperto dal regista Richard Linklater, appare nella pellicola La vita è un sogno (1993), storia di un piccolo gruppo di liceali degli anni '70, con Milla Jovovich e Ben Affleck, e nel cult movie Prima dell'alba (1995) con Julie Delpy, con la quale stringerà una profonda relazione sentimentale (dopo quella naufragata con l'attrice Natasha Lyonne). La sua gavetta continua con pellicole senza particolari qualità come L'università dell'odio (1995) di John Singleton o opere underground come L'ultima profezia (1995) di Gregory Widen, con Christopher Walken, passando per piccole partecipazioni nei serial televisivi: "E.R. – Medici in prima linea", "New York Police Department", "Friends", "Oltre i limiti", "Will & Grace", "Miss Match" e "Law & Order".
Oltre a essere un ottimo attore comico, Adam Goldberg è prezioso anche nei ruoli drammatici - come dimostrato ne Salvate il soldato Ryan (1998) di Steven Spielberg –, nonché valido regista e sceneggiatore. Ha infatti diretto il noir Scotch and Milk (1998), con gli amici Cole Hauser e Giovanni Ribisi, e il documentario breve Running with the Bulls. Molto apprezzato da Ron Howard è apparso nei film EdTv (1999) e A Beautiful Mind (2001), affiancato a Russell Crowe.
Dopo aver recitato con Val Kilmer Salton Sea – Incubi e menzogne (2002), torna dietro la macchina da presa per la pellicola drammatica I Love Your Work, con l'amico di sempre Giovanni Ribisi, Franka Potente, Joshua Jackson e la nuova fidanzata Christina Ricci. Seguirà un ruolo di contorno nella commedia Come farsi lasciare in 10 giorni e poi finalmente un ruolo di prestigio come protagonista nella serie targata FOX "Head Cases" che gli ha permesso di avere ruoli di rilievo anche sul grande schermo nel film d'azione Deja-vu – Contro il tempo (2006) di Tony Scott, nel thriller Zodiac (2007) di David Fincher e nella pellicola diretta dall'ex fidanzata Julie Delpy 2 giorni a Parigi (2007). Adam Goldberg fa parte di quel gruppo di attori (Matt Damon, Edward Burns, Jeremy Davies, Vin Diesel, Barry Pepper, Giovanni Ribisi e Cole Hauser) che la critica americana ha sentenziato come "The New Hollywood", vale a dire quei volti freschi che stanno cominciando a emergere nel panorama cinematografico statunitense alternando la loro carriera fra cinema e televisione.


FILMOGRAFIA:

(2011) Un monstre à Paris - (voce)
(2009) Miss Nobody - Bill Malloy
(2009) Norman -
(2009) The Unusuals - ep.10 - Detective Eric Delahoy
(2009) Numb3rs - ep.1 - Chris McNall
(2008) Christmas on Mars -
(2008) From Within - Roy
(2008) Chelsea on the Rocks -
(2007) 2 giorni a Parigi - Jack
(2007) Zodiac - Duffy Jennings
(2007) Entourage - Nick Rubenstein
(2006) Stay Alive - Miller
(2006) Deja Vu - Corsa Contro Il Tempo - Denny
(2005) Medium - Bruce Rossiter
(2003) Come farsi lasciare in 10 giorni - Tony
(2002) Salton Sea - Kujo
(2001) All Over the Guy - Brett Miles Sanford
(2001) A Beautiful Mind - Richard Sol
(1999) Edtv - John
(1998) Salvate il soldato Ryan - Soldato Stanley Mellish
(1996) Friends - Eddie Menuek
(1995) L'università dell'odio - David Isaacs
(1994) E.R. - Medici in prima linea - Joshua Shem / 'Signor Sullivan'
(1993) La vita è un sogno - Mike Newhouse

..

0 commenti:

Posta un commento