America Ferrera

|
America Georgine Ferrera
18 Aprile 1984
Los Angeles, California, USA

Immagine

BIOGRAFIA:
Alta, bionda e con tutte le curve al punto giusto: bè, questo non è decisamente il caso di America Ferrera, la star in ascesa che incarna l'antitesi della diva di Hollywood.
Lei è una deliziosa brunetta paffutella non più alta di 1 metro e 55 cm ma, grazie all'adorabile sorriso e a una tempra travolgente, ha varcato le dorate porte della Mecca del Cinema ed è divenuta la beniamina di tutte le "nerds" sparse per il pianeta che si sono identificate nel suo personaggio in Ugly Betty. La sitcom, vero e proprio fenomeno mediatico negli States, narra le spiacevoli vicissitudini che spesso accadono alla dolce Betty Suarez - giovane assistente del capo di un noto fashion magazine - a causa del suo aspetto tutt'altro che gradevole. L'irresistibile performance della vivace bruttina in carriera le ha fatto conseguire il Golden Globe come migliore interprete in una serie televisiva.
Figlia di due emigrati honduriani, l'attrice è ultima di sei figli: cinque femmine e un maschietto. Dopo il divorzio dei genitori, la bimba si stabilisce con mamma nel distretto losangelino di Woodland Hills. La passione per la recitazione emerge all'età di otto anni, quando la piccola è chiamata a esibirsi nelle rappresentazioni scolastiche: prima fra tutte quella di "Amleto".
Continua a calcare il palcoscenico anche durante il liceo, frequentato nella città di El Camino. Ormai 18enne, America debutta nella commedia anticonvenzionale Le donne vere hanno le curve, riscuotendo un buon successo. Nel frattempo si iscrive all' International Relations and Theater at the University of Southern California.
Nel 2005 la troviamo nel female-movie Quattro amiche e un paio di jeans (del quale sta girando il seguito) e nello skateboardista Lords of Dogtown. Nei dodici mesi che seguono, la Ferrara viene scritturata nel drammatico Steel City. Nel 2007 è ingaggiata nel crime Hacia la oscuridad, diretto dal regista colombiano José Antonio Negret nonché nel toccante La Misma Luna. La diva è legata al filmaker texano Ryan Piers Williams.


FILMOGRAFIA:


(2010) Dragon Trainer - Astrid (voce)
(2010) The Dry Land - Sarah
(2009) Our Family Wedding - Lucia Ramirez
(2008) The Sisterhood of the Traveling Pants 2 - Carmen
(2008) Trilli - Daina (voce)
(2007) Towards Darkness - Luiza
(2007) La misma luna - Under the Same Moon - Marta
(2006) Steel City - Amy Barnes
(2006) Ugly Betty - ep.85 - Betty Suarez
(2005) 4 amiche e un paio di jeans - Carmen
(2005) How the Garcia Girls Spent Their Summer - Blanca
(2004) CSI: Crime Scene Investigation - ep.1 - April Perez
(2002) Le donne vere hanno le curve - Ana Garcia
(2002) Diamoci una mossa - Yolanda

..

0 commenti:

Posta un commento