Gaspard Ulliel

|
Gaspard Ulliel
25 Novembre 1984
Boulogne-Billancourt, Francia

Immagine

BIOGRAFIA:
Lo sguardo sensuale e dilaniante, reso ancora più interessante da quella cicatrice sullo zigomo sinistro (risultato del morso di un dobermann, subito all'età di sei anni), rendono il fascino di questa stella ulteriormente accattivante.
Gaspard Ulliel nasce nella regione dell'Île-de-France da padre stilista e madre produttrice televisiva. Frequenta l'Ecole Active Bilingue (EABJM) e concretizza la sua inclinazione per la Settima Arte laureandosi in cinema, nella rinomata università parigina di Saint-Denis: a quei tempi il fanciullo sogna una carriera come regista. Dopo aver girato qualche pellicola destinata al piccolo schermo, esordisce al cinema con Il Patto dei Lupi, al fianco della bollente coppia Bellucci-Cassel.
Nel 2003 l'incantevole Emmanuelle Béart si lascia sedurre dal nostro Gaspard nel conturbante Les égarés. Solo dodici mesi più tardi il mondo si accorgerà di lui, grazie all'efficace interpretazione accanto alla deliziosa Audrey Tautou nel romantico Una lunga domenica di passioni di Jean-Pierre Jeunet. E mentre i media gridano a un nuovo Alain Delon, Ulliel si aggiudica il premio César come miglior attore emergente. Sexy, intrigante e dall'indiscutibile charme intellettuale, il divo è molto amato dalla comunità GLBT del suo paese: in questo periodo infatti, il ragazzo è presente in veste di "padrino" all'inaugurazione dell'emittente gay Pink Tv.
Inizialmente titubante per paura di non saper reggere il confronto con Sir. Anthony Hopkins, Gaspard, nel 2007, accetta di incarnare, sbaragliando la concorrenza, il personaggio più "cattivo" nella storia di Hollywood: Hannibal Lecter. In Hannibal Lecter - Le origini del male, quinto capitolo delle "succulente" vicende dello psichiatra antropofago creato dalla geniale mente di Thomas Harris, Ulliel, bello e inquietante come non mai, sfodera tutto il suo insolente magnetismo.
Il giovane che ha dichiarato di esser timido a livello cronico, è un vero sportivo a tutto campo: pratica nuoto, sci, tennis, sci nautico, corre spesso sui rollerblade e sullo skateboard. Adora il poeta Milan Kundera nonché l'attrice Jeanne Moreau. Contrariamente ai suoi conterranei, così dannatamente nazionalisti, Gaspard nelle interviste parla in inglese, pur non rivendicando mai la sua francesità: un vero affronto per i tradizionalisti di Francia.


FILMOGRAFIA:

(2010) La princesse de Montpensier -
(2009) La legge del crimine - Anton Malakian
(2009) The Vintner's Luck - Xas
(2009) Ultimatum - Nathanaël
(2008) Un barrage contre le Pacifique -
(2007) Hannibal Lecter - Le origini del male - Hannibal Lecter
(2007) Jacquou le croquant - Jacquou
(2004) Una lunga domenica di passioni - Manech

..

0 commenti:

Posta un commento