Orlando Bloom

|
Orlando Jonathan Blanchard Bloom
13 Gennaio 1977
Canterbury, Gran Bretagna

Immagine

BIOGRAFIA:
Uno sguardo intenso, penetrante, quasi ipnotico; una seducente chioma corvina che incornicia quei lineamenti tanto raffinati, quanto virili. Lui è Orlando Bloom, un uomo bello ed attraente a tal punto da far perdere la testa.
Questo maschietto dall'inequivocabile talento nasce in Gran Bretagna, a Canterbury, da Sonia C. J. Copeland e Colin Stone: suo padre adottivo è Harry Bloom, scrittore sudafricano impegnato nella lotta contro l'apartheid, morto quando Orlando aveva appena quattro anni.
Il piccolo cresce con la sorella maggiore Samantha e con la madre che incoraggia entrambi a perseguire lo studio delle arti e a partecipare al 'Kent Festival', dove il bimbo si esibisce declamando poesie. Frequenta la St. Edmunds School ma fatica in molti corsi a causa della dislessia. Col tempo, si appassiona alla scultura, alla fotografia e, ispirato da eroi come Superman, concretizza il sogno di diventare attore, iscrivendosi a corsi di recitazione. Nel 1993, si trasferisce a Londra ed entra nel National Youth Theatre, dove si guadagna la borsa di studio per potersi iscrivere alla British American Drama Academy. Debutta in tv con alcuni episodi del serial Casualty e, nel 1997, viene scritturato nel biografico Wilde. Subito dopo le riprese, il ragazzo fa il suo ingresso alla Guildhall School of Music and Drama.
È il 1998 quando, cercando di saltare da un tetto, Bloom precipita dal terzo piano e si spezza la schiena: per lui non si prospetta altro che un futuro sulla sedia a rotelle ma, grazie ad un delicato intervento chirurgico, il fanciullo riprende lentamente a camminare, riuscendo a ristabilirsi del tutto.
Nel 2001, il ragazzo ottiene il ruolo dell'elfo Legolas nella trilogia Tolkieniana Il Signore degli Anelli, trasposta per il grande schermo dal pluriosannato Peter Jackson.
Vola cosi in Nuova Zelanda rimanendovi ventiquattro mesi circa: per prepararsi a questa sfida estrema, il divo prende lezioni di tiro con l'arco, scherma ed equitazione, traendo insegnamento da I Sette Samurai di Akira Kurosawa.
Durante le riprese, Orlando si rompe una costola: ormai non è una novità, il fatto di essere così predisposto agli incidenti. In passato infatti, questo scavezzacollo si è rotto ben tre volte la testa, e ha riportato fratture in diverse parti del corpo.
Entrato meritatamente nell'elite di Hollywood, il principino della Fabbrica dei Sogni è ora conteso in ogni angolo del globo. Nel 2003, la stella è chiamata ad indossare i panni dell'attraente corsaro Will Turner nel campione di incassi La maledizione della prima luna, cui faranno seguito i super gettonati Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasmaePirati dei Caraibi - Ai confini del mondo.
Successivamente, Bloom incanta l'avvenente Elena di tro** nella pellicola epica di Wolfgang Petersen (Troy), si cimenta nelle vesti di un valoroso cavaliere ne Le Crociate e, sull'orlo del suicidio, decide di partire alla volta di Elizabethtown.
Convertito al Buddhismo Nichiren, la star adora la natura e gli animali: ha un cane di nome Sidi. I cibi che preferisce sono la pasta, la pizza e gli spinaci. Nel tempo libero, si dedica allo snowboarding e al surfing.
Ama la musica di Jeff Buckley e, per quanto riguarda il cinema, ammira Johnny Depp, Edward Norton, Paul Newman, nonché Daniel Day-Lewis. Tra le sue relazioni maggiormente chiacchierate ci sono quella con Joanne Morley, la filiforme Kate Bosworth e la caliente Penélope Cruz. Nel 2009 Orlando girerà, sotto la maestosa direzione di Roman Polanski, il kolossal Pompei, al fianco della bionda Scarlett Johansson.


FILMOGRAFIA:

(2011) Albert Nobbs -
(2011) The Three Musketeers - Duca of Buckingham
(2010) Fools Rush In
(2010) The Cross
(2009) New York, I Love You - David
(2009) Main Street - Harris Parker
(2009) Sympathy for Delicious - The Stain
(2007) Pirati dei Caraibi - Ai confini del Mondo - Will Turner
(2006) Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma - Will Turner
(2005) Elizabethtown - Drew Baylor
(2005) Le Crociate - Balian
(2004) Haven - Shy
(2004) Troy - Paride
(2003) Il signore degli anelli - Il ritorno del re - Legolas Greenleaf
(2003) Calcium kid - Jimmy
(2003) La maledizione della prima luna - Will Turner
(2003) Ned Kelly - Joe Byrne
(2002) Il signore degli anelli - Le due torri - Legolas Greenleaf
(2001) Black Hawk Down - Todd Blackburn
(2001) Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello - Legolas Greenleaf
(1997) Wilde

..

0 commenti:

Posta un commento